Mercoledì, 4 Agosto 2021
Green Vanchiglia

Cartoniadi: il quartiere Vanchiglia e Vanchiglietta è il più virtuoso

Alle scuole di Vanchiglia e Vanchiglietta il primo premio da 10.000 euro, il secondo (7.000 euro) a Mirafiori Nord e il terzo (5.000 euro) a Nizza Millefonti

Vanchiglia e Vanchiglietta vince il primo premio tra i quartieri più virtuosi di Torino nella raccolta differenziata di carta e cartone. Si aggiudicano un posto sul podio delle Cartoniadi anche Miratori Nord (seconda posizione) e Nizza Millefonti (terzo posto). Premiato anche Borgata Vittoria, quartiere che ha ottenuto i migliori risultati di raccolta del materiale cellulosico (oltre il 10%) registrato da dicembre 2014 a febbraio 2015.

La gara ha visto il quartiere di Vanchiglia e Vanchiglietta conquistare il primo posto del podio grazie a un aumento della raccolta del 34,8% rispetto al mese medio di raccolta nel 2013, e il premio da 10.000 euro. Seconda in classifica la zona Mirafiori Nord (+24,3%), a cui spettano 7.000 euro; infine, Nizza Millefonti si posiziona terza con un +23,7% e si aggiudica il premio da 5.000 euro. Il totale montepremi da 22.000 euro, messo a disposizione da Amiat e Comieco, è stato destinato interamente alle scuole primarie e secondarie di primo grado dislocate nei quartieri vincitori.

Sono stati 23 i quartieri cittadini coinvolti: Aurora, Rossini e Porta Palazzo; Barriera di Milano; Borgata Vittoria; Borgo Po e Cavoretto; Cenisia e Cit Turin; Centro storico; Crocetta; Lingotto; Lucento e Vallette; Madonna del Pilone e Sassi; Madonna di Campagna; Mirafiori Nord; Mirafiori Sud; Nizza; Parella; Pozzo Strada; Rebaudengo e Falchera; Regio Parco e Barca Bertolla; San Donato e Campidoglio; San Paolo; San Salvario; Santa Rita; Vanchiglia e Vanchiglietta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cartoniadi: il quartiere Vanchiglia e Vanchiglietta è il più virtuoso

TorinoToday è in caricamento