rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Green

"Un grado e mezzo", arriva a Torino il primo festival dedicato al clima e all'ambiente

Dal 26 al 28 maggio in varie sedi

Dal 26 al 28 maggio si terrà a Torino la prima edizione del Festival "Un grado e mezzo", un evento interamente dedicato a clima e ambiente. L'obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico e le scuole sui temi del clima e dell’ambiente, focalizzandosi in particolare, quest'anno, sulle azioni da intraprendere per affrontare la crisi climatica e sulla sua comunicazione. Il titolo fa riferimento a quanto affermato da tempo dalla comunità scientifica: è indispensabile limitare l’aumento della temperatura media globale della Terra a fine secolo a 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali, per assicurare un futuro più sicuro, più sano e più equo.

Il festival si svolgerà in diversi luoghi: La Casa nel Parco, gli Orti Generali, lo spazio Wow, la Cascina Roccafranca, il Mausoleo della Bela Rosin e ovviamente il Museo A come Ambiente. Tutte le attività, tra cui conferenze, laboratori, passeggiate, visite guidate e iniziative per la scuola, sono gratuite. 

Si discuterà delle azioni necessarie per ridurre gli effetti negativi del riscaldamento globale e adattarsi al cambiamento, con proposte specifiche per i diversi territori coinvolti. Si tratterà di acqua, aria, suolo, foreste, biodiversità, ma anche di eventi climatici e meteorologici estremi. Gli ambienti di riferimento andranno dal mare e dalle pianure con le grandi metropoli alle montagne e ai ghiacciai, che sono dei veri e propri laboratori per studiare l’impatto dei cambiamenti climatici sul nostro pianeta. Si darà spazio alle soluzioni e alle buone pratiche di contrasto alla crisi climatica, per capire insieme cosa si sta facendo e cosa si deve fare ancora, con determinazione e spirito di iniziativa, per rispondere a questa sfida epocale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un grado e mezzo", arriva a Torino il primo festival dedicato al clima e all'ambiente

TorinoToday è in caricamento