rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Green Centro / Viale I Maggio

Appello del Touring Club, cercasi volontari per i Giardini Reali

L'obiettivo del Tci è quello di trovare una serie di volontari nell'ambito del progetto nazionale 'Aperti per voi'

Ad un solo giorno dall'apertura al pubblico dei Giardini Reali di Torino, il Touring Club Italiano ha lanciato alla città un appello. L'obiettivo è quello di trovare volontari nell'ambito del progetto nazionale 'Aperti per voi', nato nel 2005 per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi, spesso chiusi al pubblico o aperti con limitazioni di orario.

Ad oggi circa una cinquantina di volontari aprono a Torino, oltre ai Giardini Reali, anche la Chiesa dello Spirito Santo e la Torre Campanaria del Duomo (oltre 22mila visitatori dal 2014). "Diventare volontari è semplice e molto gratificante - spiega il Touring - i volontari, dopo un percorso di formazione, si impegnano ad accogliere, informare i visitatori e presidiare i luoghi".

I Giardini, ricordiamolo, resteranno aperti, a titolo gratuito, per una decina di giorni. Poi verranno di nuovo chiusi in parte per permettere la seconda fase dei lavori, che termineranno a giugno. L'intervento, costato 1,5 milioni di euro, è stato finanziato dalla Regione Piemonte tramite i fondi Fesr.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appello del Touring Club, cercasi volontari per i Giardini Reali

TorinoToday è in caricamento