Giovedì, 28 Ottobre 2021
Green

Smart City: 43 mln per progetti su scuola, turismo, mobilità ed energia

Le Smart City sono città intelligenti proprio perché capaci di coinvolgere attivamente la popolazione nel processi di innovazione che impattano sulla vita dei cittadini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Sono 43 i milioni stanziati dalla Torino Wireless, assieme a partner di altre regioni, dedicati alla scuola, al turismo, alla mobilità ed energia.

Su queste basi nasce il nuovo Cluster Nazionale Tecnologie per le Comunità Intelligenti: "Smart Communities Tech", che nell'ambito del Decreto Crescita 2.0 vengono meglio definite come le Smart City.

Le Smart City sono città intelligenti proprio perché capaci di coinvolgere attivamente la popolazione nel processi di innovazione che impattano sulla vita dei cittadini, dal punto di vista della mobilità, della valorizzazione dei beni culturali, dell'educazione, del risparmio energetico o ambientale.

Nell'ambito dell'iniziativa, Fondazione Torino Wireless ha svolto un lavoro di sintesi e aggregazione delle competenze di tutti i partner, industriali e di ricerca, per finalizzare i quattro progetti ammessi a finanziamento da parte del ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Questi 4 progetti riguardano la scuola, l'istruzione, il turismo e beni culturali, l'energia la mobilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smart City: 43 mln per progetti su scuola, turismo, mobilità ed energia

TorinoToday è in caricamento