rotate-mobile
Venerdì, 26 Novembre 2021
Green

Torino è pronta per i monopattini elettrici: entro tre mesi i primi modelli in città

Torino è sempre più sostenibile. La sindaca Chiara Appendino ha annunciato ieri, giorno in cui all'Environment Park si sono aperti i lavori per il Clean Air Dialogue, che la Città è pronta a sperimentare i monopattini elettrici.

"La buona notizia - scrive la prima cittadina - è che questa mattina il Ministro dei trasporti, Danilo Toninelli, ha firmato il decreto micromobilità, grazie al quale potranno partire le sperimentazioni relative alla micromobilità, di cui fanno parte proprio i monopattini. Ad oggi il problema infatti, è che questo tipo di mezzi non è regolamentato dalla normativa vigente. La sperimentazione permetterà proprio di testare queste soluzioni in contesto urbano".

Monopattini elettrici e hoverboard, segway e monowheel potranno circolare in ambito urbano, previa delibera comunale, su aree pedonali, percorsi pedonali e ciclabili, piste ciclabili in sede propria e su corsia riservata, zone a 30 Km/h e strade con limite di velocità di 30 km/h. La sperimentazione potrà durare minimo un anno e massimo due anni.

"Ora faremo in modo di poter concretizzare queste sperimentazioni nel minor tempo possibile - ha concluso Appendino - . I bandi son pronti. Verosimilmente entro due o tre mesi i primi monopattini elettrici saranno già sulle nostre strade. Per un trasporto integrato, più veloce e sostenibile".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino è pronta per i monopattini elettrici: entro tre mesi i primi modelli in città

TorinoToday è in caricamento