rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Green

Po, siccità idrologica severa dal Piemonte al Delta: previsti nuovi bacini di accumulo per l'acqua

E le previsioni non confortano

Persiste su tutto il Distretto del fiume Po, dal Piemonte al Delta, una situazione di severa siccità idrologica attestata da valori che registrano una carenza fino al 40% di portata in meno nelle sezioni esaminate e fino al 60% degli affluenti.

Tutti gli indicatori presi in esame infatti risultano in prossimità dei minimi rispetto le serie dal 1961, rendendo particolarmente anomalo questo “straordinario” inverno meteorologico

Inverno più caldo degli ultimi 40 anni

Nel mese di febbraio le piogge previste sono cadute in modo scarso e disomogeneo e non hanno apportato ristoro e miglioramenti sostanziali, mentre le temperature medie hanno altresì confermato il trend fino a +3° C che caratterizza questo anomalo inverno come il secondo più caldo degli ultimi 40 anni.

Condizioni antiicicloniche persistenti, condizioni miti in quota e vento favonio tipico della primavera, che hanno innalzato i valori in quota. Oltre al 60% in meno di precipitazioni piovose (85 giorni senza piogge in Piemonte e assenza di piogge previste per le prossime settimane) anche il contributo generalmente offerto dalla neve si è dimostrato assai risicato su tutti i rilievi Alpini, azzerando o quasi tutte le scorte disponibili. 

Situazione seria su tutta l'asta del fiume

Su tutta l’asta del fiume Po persiste quindi la condizione di marcata siccità idrologica invernale, dall’inizio dell’anno le portate - per tutte le stazioni di misurazione - sono sempre rimaste sotto le medie. In particolare, nell’ultimo periodo di febbraio si evidenzia maggiormente la sezione di Piacenza, dove l’indice SFI (deficit di portata) identifica infatti una condizione di “estrema siccità idrologica”, causata dalla mancanza dei contributi lacuali di valle Po. 

Scarsa disponibilità di acqua 

Tutti i modelli previsionali convergono su una stabilità climatica con scarse piogge e temperature piuttosto elevate, che fanno presagire che la disponibilità d’acqua attuale non potrà colmare i fabbisogni della prima parte dell’estate e potrebbe generare una situazione di forte stress per l’habitat fluviale e di mancanza o calendarizzazione degli approvvigionamenti per l’universo produttivo.

Nuovi bacini per l'agricoltura 

E a questo proposito, l’assessore all’Agricoltura Marco Protopapa ha svolto un’informativa alle Commissioni Agricoltura e Ambiente riunite in seduta congiunta, presieduta da Angelo Dago, sugli interventi relativi all’approvvigionamento idrico nel settore agricolo piemontese.

“Il Piemonte – ha dichiarato l’assessore – sta vivendo un momento critico dovuto alla mancanza di precipitazioni, che sta coinvolgendo pesantemente il comparto agricolo e, se la siccità si protrae, potrebbero rendersi necessari interventi di tipo irriguo per il grano. È nostra intenzione avviare una riforma della governance del sistema irriguo per ridurre la frammentazione degli interventi e provvedere a nuovi regolamenti attraverso un confronto con i soggetti interessati". 

I progetti 

E annuncia le iniziative:" Abbiamo importanti progetti da portare avanti, quali quelli di Serra degli Ulivi (tra Pianfei e Mondovì, ndr) e di ampliamento della diga del Sessera, nel Vercellese. Il primo sta procedendo, grazie anche ai fondi che arriveranno con il Pnrr, mentre per il secondo il Governo ha chiesto una serie di approfondimenti per verificare meglio le necessità del territorio”.

“Stiamo inoltre seguendo – ha aggiunto - alcuni bandi attivati nel 2019 per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle infrastrutture e per l’adeguamento dei pozzi irrigui e stiamo per chiudere quelli per il rispetto delle norme ambientali da parte dei consorzi”.

A Marco Grimaldi (Luv), che ha domandato se siano già state emesse ordinanze per limitare l’uso di acqua in agricoltura, infine, l’assessore ha risposto che è avvenuto solo in alcuni Comuni per impedire le bagnature dei giardini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Po, siccità idrologica severa dal Piemonte al Delta: previsti nuovi bacini di accumulo per l'acqua

TorinoToday è in caricamento