rotate-mobile
Green San Salvario / Via Principe Tommaso

Settimana della Mobilità Sostenibile 2020: scuole car free, pedibus e tanti appuntamenti a tema

L'assessora Lapietra: "In quattro anni abbiamo cambiato cose che non erano mai state cambiate"

Anche quest'anno a Torino è in programma la Settimana dedicata alla Mobilità Sostenibile. Per l'occasione, dal 16 al 22 settembre, sono in programma a Torino una serie di eventi. In primis iniziative che coinvolgono i ragazzi come gli eventi davanti alle scuole che per l'occasione, in molti casi diventano car free - cioè con il traffico temporaneamente vietato al loro ingresso -, iniziative di animazione di vario genere e pedibus, una nuova forma di "trasporto" scolastico per i bambini che vengono accompagnati a scuola dagli adulti, aggregandosi, alla fermata, alla comitiva.

"Quando ho iniziato il mio assessorato si parlava solo di Settimana della Mobilità Sostenibile - ha commentato l'assessora del Comune ai Trasporti e alla Viabilità, Maria Lapietra -: oggi, a quattro anni di distanza, si parla finalmente di mobilità sostenibile. Siamo riusciti a cambiare cose che non erano mai state cambiate". 

Una nuova mobilità

Il Consiglio Comunale ha infatti appena approvato un ordine del giorno con il quale si impegna la sindaca e la Giunta a farsi portavoce presso il Governo della richiesta di introdurre al più presto le ulteriori modifiche al codice della strada necessarie per promuovere una nuova mobilità nelle città. Il documento ricorda le misure già richieste tramite l’Anci, in particolare il miglioramento della corsia ciclabile dove la geometria delle strade è vincolante e nei pressi delle fermate dei mezzi pubblici, l’utilizzo condiviso con le biciclette delle corsie preferenziali, del trasporto pubblico, dove ci sia la larghezza per procedere in sicurezza.

E ancora, l'introduzione del doppio senso ciclabile nelle strade a senso unico per le automobili, l'introduzione della strada ciclabile nei controviali, la sicurezza delle strade nei pressi delle scuole, permettere ai Comuni di realizzare in modo rapido le zone a traffico limitato controllate con telecamere, permettere ai Comuni di installare dispositivi per il controllo della velocità, non solo nelle strade extraurbane ma soprattutto sulle strade dei quartieri vicino alle scuole, consentire ai Comuni di utilizzare più strumenti per combattere l sosta irregolare, soprattutto quando diventa causa di incidenti e di insicurezza.

Gli altri eventi

Tra gli altri appuntamenti in programma durante la Settimana della Mobilità Sostenibile, il 17 settembre la pedalata "Illuminati" lungo le nuove ciclabili di Torino, alla quale chi parteciperà riceverà in regalo le lucine per le biciclette in regalo e il 18 settembre ci sarà la commissione consigliare itinerante. "Il 20 settembre finalmente - ha aggiunto Lapietra - verranno inaugurati la pista ciclabile di via Nizza e i corsi di guida sicura per tutti, ma con un occhio di riguardo per i monopattinisti". E ancora webinar, incontri e attività di animazione davanti agli istituti scolastici: il 21 settembre l'appuntamento è davanti alla scuola Bay di via Principe Tommaso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana della Mobilità Sostenibile 2020: scuole car free, pedibus e tanti appuntamenti a tema

TorinoToday è in caricamento