menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Settimo, ecco i nuovi cassonetti per la plastica: il servizio permetterà di ottenere sconti sulla Tari

Ma si potranno riciclare solo le bottiglie Pet per liquidi alimentari

Sono stati attivati ieri, sabato 5 dicembre, a Settimo Torinese, i nuovi cassonetti automatici Coripet per la raccolta della plastica. Gli eco compattatori sono stati collocati dove c'erano i Mr.Pack: parco Pertini, area mercatale di via Castiglione, via Einaudi, via Cascina Nuova e via Milano.

"Il servizio - spiegano in Comune - permetterà ancora di guadagnare punti e ottenere sconti sulla Tari in cambio del conferimento di bottiglie in plastica, ma ci saranno alcune modifiche che è importante sapere: la principale è che nei nuovi cassonetti si potranno riciclare solo le bottiglie Pet per liquidi alimentari, che erano la maggioranza dei rifiuti conferiti nel sistema precedente e che sono quelle più facili da riciclare nella filiera". Non si potranno quindi conferire flaconi, imballaggi e confezioni di plastica generiche. 

Come funzionano i cassonetti?

È indispensabile avere la Card Coripet oppure l'App Coripet per smartphone. Grazie all'app o alla card il cassonetto sarà in grado di riconoscere l'utente e abilitare il compattatore a ricevere le bottiglie. Ogni conferimento darà diritto ai punti che potranno essere monitorati quotidianamente. Una volta raggiunta la soglia di 3000 punti, si potrà richiedere direttamente dall'App lo sconto sulla TARI. Chi invece utilizzerà la card dovrà recarsi, a fine anno, in Comune all'ufficio tributi a richiedere lo sconto.

Quanto vale lo sconto?

Ogni bottiglia, come con il sistema precedente, vale 3 punti. Ogni 3000 punti si ha diritto a uno sconto di 15 euro sulla parte variabile della Tari. I punti accumulati con Mister Pack non andranno persi: verrà infatti calcolato lo sconto sulla Tari accumulato e sarà applicato sulla Tari 2020

Card e App 

L'App Coripet può essere utilizzata, con la stessa utenza, su più smartphone. La card Coripet si può richiedere in Comune, negli orari di apertura dell'URP. 
Ogni utenza iscritta alla Tari ha diritto a un'unica card. I cittadini potranno richiedere la card Coripet a partire dal 9 dicembre. La procedura è la seguente: chiamare l'urp o inviare email per fissare l'appuntamento (0118028235; urp@comune.settimo-torinese.to.it ). I cittadini riceveranno istruzioni sulla documentazione da portare o inviare via email. Il termine per fare richiesta di riduzione Tari con la raccolta Mr. Pack è fissato al 31 dicembre 2020.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento