rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Green Centro / Piazza C.L.N.

Residenti e commercianti ripuliranno il centro città: "Ridiamo dignità a Torino"

Il ritrovo è stato spostato in piazza Cln

Scritte sui muri, sporcizia e incuria generale. I torinesi - residenti e commercianti - dicono basta al degrado e organizzano una giornata dedicata alla pulizia della loro città. "PuliAmo Torino" è il titolo dell'iniziativa, condivisa anche dal comitato Sì, Torino va avanti, che si svolgerà domenica 16 giugno, con ritrovo alle 10 in piazza Cln. Inizialmente l'appuntamento era in piazza San Carlo, la zona più aulica della città, ma vista la concomitanza con un evento dedicato al basket, la questura ha negato il permesso.

I volontari ripuliranno i portici del centro. "Nessuno vuole passeggiare in mezzo alla sporcizia. Restituiamo dignità alla nostra città", recita il volantino: un vero e proprio grido di guerra contro l'amministrazione Appendino. 

Residenti e commercianti del centro di Torino hanno deciso così di passare dalle parole ai fatti, per dimostrare che una città pulita e accogliente è possibile: le adesioni. soprattutto da parte dei negozianti, sono aumentate nelle ultime ore dopo l'azione della polizia municipale nei negozi - vista come provocazione -, per rimuovere i cartelli che esprimevano il dissenso dei commercianti alla nuova Ztl. C'è quindi da scommettere che quello di domenica prossima, attivo in centro, sarà un vero e proprio esercito di persone armate di buona volontà, senso civico e dignità. 

"Quello che era il salotto di Torino - si legge in una nota -, perfetto biglietto da visita per turismo e imprenditorialità, è diventato un luogo trascurato, in cui regnano sporcizia e degrado, con un evidente impatto negativo sul commercio, sull’immagine di Torino e sulla sua vivibilità. A questo abbandono da parte di chi governa la Città, vogliamo contrapporre come semplici cittadini pulizia e decoro, per ridare dignità al cuore pulsante della nostra Torino". Per l'occasione è stata anche messa in vendita, in via Gramsci presso "Adriana" e "La dea",  la maglietta “PuliAmo Torino” al costo di 4 euro, il cui ricavato servirà a coprire i costi per i materiali di pulizia. E pare che nelle ultime ore le t-shirt vadano a ruba. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Residenti e commercianti ripuliranno il centro città: "Ridiamo dignità a Torino"

TorinoToday è in caricamento