Sabato, 12 Giugno 2021
Green Centro / Piazza Castello

Fridays for Future, allarme clima: un'onda blu in bici invaderà la città

Presentata la dichiarazione di emergenza climatica e ambientale

A Torino si parla sempre di più di emergenza climatica. Dopo la grande manifestazione del 24 maggio scorso che ha riunito nel centro della città migliaia di persone, i ragazzi di Fridays for Future non si fermano e per domani, venerdì 31 maggio, organizzano un nuovo presidio. Sarà un evento al quale si potrà partecipare in bicicletta e il cui tema è lo spostamento sostenibile.

Il ritrovo è in piazza Castello e da qui i partecipanti partiranno per un tour della città, il cui percorso è ancora in via di definizione. Inoltre, ci sarà anche Greenpeace Italia: per rappresentare il mare che anno dopo anno avanza a causa della fusione dei ghiacciai, chi deciderà di aderire alla manifestazione è invitato a vestirsi di blu o a tingersi la faccia di blu, proprio per formare una grande marea in bici che invaderà le strade della città. 

La dichiarazione di emergenza climatica

Ieri, mercoledì 29 maggio, è stata presentata a Torino la dichiarazione di emergenza climatica e ambientale. "Dopo 5 mesi consecutivi di scioperi - si legge sulla pagina Facebook di Fridays for Future - , dopo 2 Globalstrike, dopo che 30.000 ragazzi sono scesi in piazza per chiedere azioni concrete contro i cambiamenti climatici, finalmente è stata presentata la mozione (a firma del capogruppo comunale del Pd, Stefano Lo Russo, ndr) per dichiarare l'emergenza climatica e ambientale a Torino! Questo è solo un primo passo, ma adesso la Città non ha più scuse: bisogna prendare provvedimenti seri e incisivi per affrontare questa emergenza". 

Nel documento si auspica che entro sei mesi si organizzino "iniziative che vadano nella direzione della riduzione delle emissioni e per la promozione delle energie rinnovabili, per incentivare il risparmio energetico nei settori della Pianificazione Urbana, nella Mobilità, negli edifici, nel riscaldamento e raffreddamento, nella riforestazione urbana".  Nel pomeriggio di ieri, i ragazzi di Fridays for Future si sono recati in piazza Palazzo di Città, davanti al Comune, per un flashmob.


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fridays for Future, allarme clima: un'onda blu in bici invaderà la città

TorinoToday è in caricamento