rotate-mobile
Green

Sostenibilità, Torino e il Piemonte tra le città e le regioni più 'solari' d'Italia

Nella top 10 nazionale

Il Piemonte è tra le cinque regioni con il più alto numero di impianti fotovoltaici e Torino, nella classifica delle città, è al sesto posto. Secondo i dati raccolti da Elmer Solar, la nostra regione è quarta dopo Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, con 65942 installazioni attuali in totale e +959 impianti in più rispetto al 2020. 

Buono il risultato anche per il capoluogo piemontese. Torino infatti figura nella top 10 delle province più 'solari' d'Italia: si trova in sesta posizione - dietro solo a Roma, Brescia, Treviso, Padova e Vicenza - con 24048 impianti totali al primo trimestre del 2021 e un incremento di 396, rispetto all'anno scorso. 

I numeri in Italia

Secondo la rielaborazione da parte di Elmec Solar, sono oltre 950 mila gli impianti fotovoltaici in Italia installati in Italia fino a marzo 2021. Facendo un confronto con la prima edizione del Barometro del Fotovoltaico che illustrava i dati degli impianti presenti nel Bel paese fino al 2020, nei primi tre mesi del 2021, complessivamente, c’è stato un incremento di oltre 23 mila impianti in più passando da un totale di 927 mila ad un totale di oltre 950 mila impianti fotovoltaici installati. 

Sensibilità alla sostenibilità più diffusa

“La continua crescita dell’adozione di impianti solari in Italia  - afferma Alessandro Villa, AD di Elmec Solar - è un forte segnale di una sensibilità sempre più diffusa tra i cittadini e le imprese verso una modalità sostenibile ed efficiente di gestire il proprio approvvigionamento energetico. La creazione del Barometro del Fotovoltaico è uno strumento con cui desideriamo mettere in evidenza il percorso virtuoso di adozione dell’energia solare e tenere accesi i riflettori su uno dei principali sistemi di produzione di energia pulita e rinnovabile che contribuirà al raggiungimento degli obiettivi fissati dai piani del Green Deal e dal Next Generation EU, tra cui ridurre le emissioni del 55% entro il 2030”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostenibilità, Torino e il Piemonte tra le città e le regioni più 'solari' d'Italia

TorinoToday è in caricamento