Giovedì, 18 Luglio 2024
Green San Salvario / Piazza Arturo Graf

"Il verde si fa strada" in Circoscrizione 8, Miano: "Nuovi alberi per un'area più sostenibile"

Potature e piantumazioni in piazza Graf

Alzi la mano chi, soprattutto di questi tempi, non gradisce i benefici del verde urbano. Dall'assolvere una funzione estetica fino a quella microclimatica, i nuovi alberi in città, quando arrivano, sono un vero e proprio toccasana per una città come Torino. E da ieri, martedì 5 aprile, in piazza Graf, nella Circoscrizione 8, di fronte all'ex Microtecnica, oggi Collins Aerospace, si lavora per rendere l'area ai torinesi, ancora più gradevole: questo è l'obiettivo del progetto "Il verde si fa strada" che prevede una serie di interventi di rigenerazione urbano-ambientale, nell’ottica di una sana collaborazione tra l'ente di prossimità e le realtà locali.

"Sono iniziati i lavori di potatura e piantumazione dei nuovi alberi nell'area verde di piazza Graf - ha annunciato Massimiliano Miano, presidente di Circoscrizione -. Un intervento che va a concludere una progettualità del Bando "Cittadino Albero", avviata dalla Circoscrizione 8 con le Associazioni del Territorio, Fondazione per l'architettura, Compagnia di Sanpaolo e il Verde Pubblico. Ovviamente - annuncia - , il nostro impegno non si conclude qui. In accordo con la società 'Collins Aerospace', lavoriamo per rendere piazza Graf, più vivibile e più sostenibile".

Nel novembre 2021 Collins Aerospace, fra le più grandi aziende internazionali in termini di ingegneria aerospaziale e difesa, ha partecipato ad un progetto di forestazione urbana anche nel comune di Grugliasco, sostenendo la piantagione di 80 alberi insieme ai propri dipendenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il verde si fa strada" in Circoscrizione 8, Miano: "Nuovi alberi per un'area più sostenibile"
TorinoToday è in caricamento