rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Green

Nuove regole per la Ztl: in definizione il progetto dell'assessorato

Centro off limits ai veicoli più vecchi

Le auto più vecchie e inquinanti resteranno fuori dal centro città. Una stretta sui veicoli più datati, oltre al prolungamento dell'orario fino alle 19 e l'introduzione di un biglietto giornaliero a pagamento (5 euro, ndr): questo è ciò a cui si sta pensando per definire il progetto della nuova Ztl in elaborazione all'assessorato della Viabilità del Comune.

Nulla ancora è stato deciso con certezza ma la volontà dell'amministrazione ha intrapreso ormai quella direzione. Fino alla fine del 2018 nella zona centrale potranno circolare anche gli Euro 4, seppure con un numero limitato di ingressi, ma a partire dal 2019, per entrare nella nuova zona a traffico limitato sarà necessario guidare almeno un Euro 5 che avranno comunque accessi ridotti.

Saranno previste inoltre agevolazioni per le auto elettriche che entreranno gratis nella nuova Ztl mentre i veicoli a metano potranno usufruire di sconti fino al 50%. L'obiettivo del Comune è quello di ridurre gli accessi alla Ztl, passando dai circa 75mila giornalieri a 43.500: le nuove regole scoraggeranno in particolare chi generalmente transita per il centro senza fermarsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove regole per la Ztl: in definizione il progetto dell'assessorato

TorinoToday è in caricamento