rotate-mobile
Green

Micromobilità, a Torino arrivano 500 monopattini elettrici Tier: sicuri e altamente sostenibili

Saranno a disposizione di cittadini e turisti attraverso la formula del noleggio free floating

Arrivano a Torino i monopattini Tier. Leader europeo nel settore della micromobilità in sharing, Tier ha appena annunciato l’arrivo sotto la Mole Antonelliana, di 500 monopattini elettrici. La mobilità sostenibile sta rapidamente crescendo e diventando protagonista delle principali metropoli europee e italiane. Da Berlino fino a Palermo, Tier è già presente in oltre 180 città in Europa e in Medio Oriente.

In città saranno 500 i mezzi inizialmente messi a disposizione dei cittadini e dei turisti attraverso la formula del noleggio free floating. "Migliorare i livelli di inquinamento delle principali città del Paese con una soluzione innovativa e sicura", è questo il leit motiv di Tier. Tra le novità presenti nel monopattino giocano un ruolo fondamentale le luci di direzione, la ruota da 12 pollici e le sospensioni anteriori.

Alta sostenibilità

Il monopattino Tier, inoltre, è progettato per rendere l’esperienza unica e sicura grazie anche alla presenza nel veicolo di tre freni, un manubrio antiscivolo e gli indicatori di direzione, in grado di essere visibili a 360° gradi. Le batterie sono intercambiabili e sostituibili direttamente in strada. Questa caratteristica incide significativamente sulla riduzione dell’impatto ambientale delle operazioni. “L’obiettivo di Tier Mobility è incentivare le persone ad utilizzare mezzi di trasporto che abbiano un basso impatto ambientale - ha detto Saverio Galardi, General Manager Italia - e offrire un’alternativa innovativa, sicura e all’avanguardia per gli spostamenti all’interno della città. Siamo felici di poter portare il servizio di Tier Mobility anche a Torino che, come altre città in Europa, da oggi avrà a disposizione il nostro servizio di micromobilità in sharing”.

Tier ha acquisito Vento Mobility, la società che erogava i servizi tramite il brand Wind Mobility. Tuttavia, il credito non andrà perso: dopo essersi registrati alla nuova applicazione Tier Mobility (usando lo stesso numero ed email del precedente account), gli utenti di Wind Mobility otterranno in automatico una migrazione del conto (l’operazione potrebbe richiedere qualche giorno lavorativo).

Come funziona il noleggio

Per attivare i monopattini elettrici TIER si utilizza il codice QR integrato o direttamente tramite app. Gli utenti possono noleggiare i monopattini nei luoghi della città all’interno dell’area operativa che si estende dal centro alle periferie. La tariffa del noleggio prevede il compenso di 1 euro per l’attivazione e di 19 cent. al minuto; il pagamento può essere effettuato comodamente tramite Paypal o carta di credito.  

È possibile, inoltre, beneficiare di pacchetti ed abbonamenti che permettono agli utenti di risparmiare sul costo di attivazione o di utilizzare il servizio ad un prezzo vantaggioso. Al termine della corsa la bicicletta può essere parcheggiata all’interno dell’area operativa indicata tramite App.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Micromobilità, a Torino arrivano 500 monopattini elettrici Tier: sicuri e altamente sostenibili

TorinoToday è in caricamento