mobilità

Wi-fi libero, piste ciclabili e bike sharing i servizi imprescindibili

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Bologna 27 Febbraio - "molto" (6%) o "abbastanza" (26%), a cui si aggiunge uno tiepido "così così" (34%): ecco cosa rispondono i torinesi alla domanda "quanto è smart la tua città?" nell'ultima ricerca dell'Osservatorio Linear dei Servizi commissionata a Nextplora.

A detta dei cittadini della Mole le peculiarità che devono essere presenti per definire "smart" la propria città sono le legate in primo luogo alla connessione alla rete, ai servizi di trasporto sostenibile e alternativi. Ecco in particolare le loro risposte: al primo posto il servizio di wi-fi libero per 7 intervistati su 10 (68%). Molto graditi anche il potenziamento delle piste ciclabili (60%) ed i servizi di trasporto alternativo come il bike sharing (57%) ed il car sharing (48%). Per il 42% molto importanti risultano l'efficienza dei trasporti e la raccolta differenziata.

In cosa peccherebbe, dunque, Torino per essere considerata smart al 100%? I suoi cittadini indicano in primo luogo come carente il servizio di wi-fi accessibile (79%). Una buona fetta di intervistati (63%) vorrebbe invece prese di corrente pubbliche per la ricarica di smartphone e tablet, un 54% desidererebbe servizi di trasporto efficienti. Di particolare importanza perché la città della Mole possa essere considerata ancora più "smart" risulta essere l'implementazione dell'illuminazione urbana led che consentirebbe un risparmio energetico oltre ad una migliore visibilità nelle strade (49%) oltre alla presenza di maggiori piste ciclabili in città (38%).

Nel poco convincente contesto "Smart City" della Penisola a detta dei Torinesi, Milano risulta la città più Smart per il 39% degli intervistati, segue Trieste in seconda posizione con il 27% delle preferenze mentre Torino si piazza terza con il 24%. In Europa sul gradino del podio più alto si posiziona la capitale britannica Londra (36%), seconda posizione per Parigi (33%) e Berlino con il 24% delle preferenze.

Mobilità intelligente con basso impatto ambientale, bassi consumi energetici, raccolta differenziata che permette un riciclo dei materiali evitando sprechi e inquinamenti, mezzi di comunicazione "free" a disposizione dei cittadini sono tutte qualità che caratterizzano una vera e propria "Smart City". L'Italia sta incominciando a muovere i primi passi in questa direzione anche grazie alla consapevolezza dei suoi abitanti, fra cui i torinesi, che ne hanno capito l'importanza ben sapendo che un futuro migliore passa anche da queste soluzioni.

Linear Assicurazioni è la compagnia del Gruppo Unipol specializzata nella vendita di polizze auto online https://www.linear.it/. Dal 1996 la Compagnia ha l'obiettivo primario di offrire direttamente un servizio di qualità ad un prezzo fortemente competitivo. Linear è la Compagnia della "Tribù del rispetto": rispetto reciproco tra assicurati e assicuratori, rispetto di procedure agili, rispetto di tempi di liquidazione, rispetto di ogni singola esigenza, rispetto del risparmio, rispetto delle promesse fatte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wi-fi libero, piste ciclabili e bike sharing i servizi imprescindibili

TorinoToday è in caricamento