menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Comune di Torino: primo in Italia ad approvare l'agenda digitale

Servizi digitali per cittadini e imprese, per la semplificazione e l'abbattimento della burocrazia

Torino è la prima Città in Italia a dotarsi di un piano programmatico legato all’Agenda digitale. È stato approvato ieri mattina dalla Giunta comunale, su proposta del sindaco Piero Fassino e degli assessori Stefano Gallo e Gianguido Passoni, la delibera sul piano programmatico quinquennale per lo sviluppo dei servizi digitali della Città di Torino

Il provvedimento è in linea con le direttive del Ministro della Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, e si dimostra un importante passo verso la digitalizzazione e si raccorda con le indicazione della Agenda Digitale italiana.

Infatti, in coerenza con le politiche europee, il Governo Italiano ha definito una propria strategia indirizzata alla diffusione su tutto il territorio nazionale della connettività in banda larga ed ultra larga e ha avviato alcuni grandi progetti di digitalizzazione della pubblica amministrazione.

Tra questi la nuova anagrafe nazionale dei cittadini ANPR, la credenziale unica per accedere ai servizi digitali della P.A. SPID, l’infrastruttura per i pagamenti digitali Pago PA, la fatturazione elettronica ed il portale Italia Login. Inoltre, il tema dell’Agenda Digitale è da tempo oggetto di attenzione nelle politiche nazionali ed europee e costituisce uno degli obiettivi centrali della strategia Europa 2020. 
 
L’Agenda digitale della Città di Torino rappresenta dunque il momento di avvio di un processo da condividere innanzitutto con la Città metropolitana per un utilizzo delle tecnologie digitali come piattaforma abilitante per lo sviluppo economico e sociale del territorio metropolitano.
 

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Telepass Store, a Torino aperto il secondo punto vendita in Italia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento