mobilità

Monopattini, scooter, biciclette, autobus e metro: le iniziative gratuite

Per la Settimana europea della mobilità

E’ iniziata a Torino la Settimana dedicata alla mobilità sostenibile. Sono tanti gli eventi e le iniziative su tutto il territorio cittadino.

Telepass, per questo appuntamento annuale promosso dalla Commissione Europea, ha deciso di organizzare per domenica 20 settembre un tour gratuito ed aperto a tutti per scoprire Torino con le bici elettriche ed i monopattini: si partirà alle ore 10.00 da via Nizza.

Gli organizzatori vogliono proporre un modo alternativo per scoprire le bellezze delle nostre città e diffondere una cultura della sicurezza nella nuova mobilità urbana.

Telepass si unisce a Helbiz, suo partner per il servizio di noleggio monopattini elettrici, nell’organizzazione di test drive nelle principali città italiane per la guida sicura dei monopattini elettrici.

Telepass sta proponendo alle persone un sistema integrato di servizi per la mobilità in ambito urbano ed extraurbano, che sono fruibili in modalità digitale grazie ad un’unica App: Telepass Pay.

La app garantisce ai propri clienti, per tutto il 2020, il noleggio gratuito di tutti i mezzi della sharing mobility come:

  • monopattini;
  • bici elettriche;
  • scooter elettrici.

Telepass, inoltre, grazie all’integrazione dei servizi in un’unica App, dal bike sharing al biglietto ferroviario, durante la Settimana europea della Mobilità effettuerà il 20% di sconto sui biglietti delle tratte Trenitalia acquistate con Telepass Pay.

Settimana europea della mobilità, Gtt: ‘Ticketless Day’ e bici gratis sulla Tranvia Sassi-Superga

GTT partecipa alla settimana europea della mobilità sostenibile con due eventi speciali che festeggiano l’evoluzione tecnologica del nuovo sistema di pagamento “contactless” e la tradizione della Tranvia Sassi Superga.

Venerdì 18 settembre sarà Ticketless Day. I cittadini e i turisti potranno viaggiare gratuitamente per tutta la giornata in metropolitana e sulle linee di superficie abilitate al pagamento con la carta. Al momento sono le seguenti:

  • 18;
  •  55;
  •  56;
  •  68.

Sarà Mastercard ad offrire tutte le corse effettuate in modalità contactless: basterà avvicinare la carta di pagamento contactless o il dispositivo abilitato ai pagamenti NFC (smartphone o wearable) al lettore e attendere la convalida del biglietto.

Da giovedì 17 a martedì 22 settembre, inoltre, il trasporto delle biciclette sulla “storica” Tranvia Sassi -Superga sarà gratuito e compreso nel costo del biglietto di viaggio singolo con la possibilità di trasportare la bicicletta nel tragitto di salita o in quello di discesa.

La Tranvia sarà corredata per l’occasione di un carrello dove potranno essere caricate contemporaneamente fino a 10 biciclette.

Normalmente il prezzo per il trasporto della bicicletta al seguito, attualmente non consentito a bordo mezzo in applicazione delle norme anticontagio è di 9,00 euro.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monopattini, scooter, biciclette, autobus e metro: le iniziative gratuite

TorinoToday è in caricamento