menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A Torino la Mobility Week dal 16 al 22 settembre

Lubatti: "Con 'Porte Aperte' dei servizi pubblici di trasporto vogliamo avvicinarci ai cittadini e promuovere le diverse alternative di trasporto offerte dalla Città"

Come consuetudine ormai consolidata, la città di Torino anche quest’anno aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile; l’edizione 2015 dell’evento è inoltre caratterizzata dalla “fusione” con un’altra iniziativa promossa dalla Commissione Europea: la campagna Do The Right Mix che mira a promuovere forme di mobilità sostenibile e accrescere la consapevolezza della cittadinanza in merito alle tematiche ambientali collegate alla mobilità.

Per celebrare la fusione della Settimana della Mobilità con l’iniziativa Do The Right Mix, lo slogan scelto per l’edizione 2015 della European Mobility Week, che come ogni anno si terrà dal 16 al 22 settembre prossimi, è “Choose. Change. Combine”. L'idea di fondo è quella di incoraggiare i cittadini europei a un ripensamento della gamma di opzioni di trasporto disponibili, scegliendo il modo giusto per spostarsi, e invitandoli a combinare tra loro i differenti mezzi di trasporto, adottando quindi delle soluzioni che possano comportare risparmi di tempo e di denaro negli spostamenti urbani.

Per questo motivo la città di Torino ha deciso di celebrare la Mobility Week 2015 attraverso una settimana di “Porte Aperte” dei propri servizi, così da far conoscere meglio le diverse alternative di trasporto disponibili sul territorio. Nell’ambito di un piano complessivo di restituzione degli spazi al cittadino, infatti, occorre mettere in evidenza le varie offerte di mobilità pubblica ponendo un particolare accento sull’integrazione e l’intermodalità. La Città, l’Agenzia per la Mobilità Metropolitana e Regionale le aziende GTT, 5T, Car City Club oltre che ATTS ( Associazione torinese tram storici ) e Museo ferroviario Torinese, metteranno quindi a disposizione le loro competenze per promuovere i propri servizi e farli conoscere dall’interno.

"Con 'Porte Aperte' dei servizi pubblici di trasporto – dichiara Claudio Lubatti, Assessore ai Trasporti, Infrastrutture e Viabilità della Città di Torino e Presidente dell’Agenzia della Mobilità Metropolitana e Regionale – vogliamo avvicinarci ai cittadini e promuovere le diverse alternative di trasporto offerte dalla Città. Nell’ambito delle politiche complessive di restituzione degli spazi a chi li abita o li vive, infatti, è fondamentale porre l’accento sulla qualità dei servizi offerti e attualmente disponibili. Durante la Mobility Week, quindi - conclude Lubatti - i cittadini potranno conoscere meglio l’offerta di trasporto intermodale disponibile sul territorio e domenica 20 settembre si potrà viaggiare gratis sui mezzi di superficie urbani di GTT e utilizzare la metropolitana, per tutto il giorno, con un unico biglietto".

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Torino usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento