rotate-mobile
mobilità Piazza Gian Lorenzo Bernini

Collegamento viale Certosa-piazza Bernini: ok alla realizzazione di un percorso ciclabile

I lavori previsti

La Giunta Comunale di Torino ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di un percorso ciclabile da viale Certosa a piazza Bernini che permetterà un collegamento più semplice, efficace e sicuro tra il comune di Collegno e il capoluogo.

Quasi 4 chilometri lungo i quali sono previsti interventi che consentiranno di superare le situazioni più critiche per chi si muove in bicicletta con soluzioni che prevedono tratti in parte promiscui e in parte in sede protetta. La spesa prevista per i lavori è di 200mila euro. L’avvio dei cantieri è ipotizzato per l’estate dell’anno prossimo. 

“I lavori previsti garantiranno una maggiore sicurezza dei ciclisti contribuendo a incentivare l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola – spiega l’assessora Lapietra -. L’approvazione di questo progetto – sottolinea ancora l’assessora -rappresenta un importante tassello nella pianificazione della mobilità ciclistica”. 

Nei prossimi mesi, con l'aggiornamento del Biciplan, verranno definiti ulteriori percorsi di collegamento verso i comuni della prima e seconda cintura con l'obiettivo di creare, nel prossimo futuro, un servizio ciclabile metropolitano.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collegamento viale Certosa-piazza Bernini: ok alla realizzazione di un percorso ciclabile

TorinoToday è in caricamento