mobilità

A Torino arriva il car-sharing Car2go, la mobilità su strada 24 ore su 24

Il servizio sarà disponibile a partire dall'8 aprile. Le auto car2go potranno accedere alla Ztl Centrale e Romana, ma non potranno utilizzare le corsie preferenziali

Car2go è una nuova e innovativa soluzione per muoversi in città, facile da utilizzare, economica e amica dell'ambiente: insomma, il futuro della mobilità urbana. Il servizio - leader del car-sharing a flusso libero - sarà attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e approderà a Torino dal prossimo 8 aprile. Cento Smart ForTwo - vettura "Enviromental-friendly" con emissioni di soli 98 g CO2/km - e la flotta a regime di car2go composta da 450 Smart sarà disponibile per chiunque e pronta a viaggiare su strada.

I veicoli di car2go possono essere noleggiati in qualunque momento e parcheggiati in qualsiasi posteggio pubblico all'interno dell'area operativa di circa 60 chilometri quadrati. Non sarà più necessario, quindi, parcheggiare l'auto nelle stazioni di noleggio dedicate come avviene, invece, per il car-sharing.
Gli utenti registrati pagano solo il reale utilizzo che fanno del servizio, senza canoni aggiuntivi mensili o annuali, con un costo di 0,29 euro al minuto all-inclusive (tasse, assicurazione, benzina, parcheggio, i primi 50 chilometri e IVA).

"Sono soddisfatto - ha affermato l'assessore alla Viabilità Claudio Lubatti -. Ad aprile a Torino un ulteriore e significativo passo a favore di una mobilità nuova, efficiente e, al contempo, sostenibile".
Le auto car2go possono accedere alla Ztl Centrale e Romana, ma non possono utilizzare le corsie preferenziali dedicate a bus e taxi o varcare la ZTL Valentino o le aree pedonali. Sarà inoltre possibile parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu.

Il servizio car2go opera in Italia e in tutta Europa: gli iscritti a car2go di Torino possono utilizzare il servizio anche a Milano, Roma e Firenze e in tutte le città europee dove car2go è presente, così come coloro che si sono registrati a Milano, Roma, Firenze e nel resto d’Europa possono utilizzare il servizio a Torino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Torino arriva il car-sharing Car2go, la mobilità su strada 24 ore su 24

TorinoToday è in caricamento