rotate-mobile
mobilità Nizza Millefonti / Piazza Carducci

Torino, inaugurato un nuovo tratto di pista ciclabile lungo via Nizza

Collega Porta Nuova a Piazza Carducci

A Torino giovedì sera, 8 ottobre, è stato inaugurato il tratto di pista ciclabile che lungo via Nizza, collega Porta Nuova a Piazza Carducci. L’infrastruttura, terminata a luglio, è stata realizzata all’interno del progetto di riqualificazione dell’intero asse stradale che ha previsto una ri-distribuzione degli spazi pubblici, diminuendo quelli riservati alle auto, a vantaggio di ciclisti e pedoni e incrementando il verde lungo la via con la piantumazione di 80 alberi.

La sindaca di Torino, Chiara Appendino: “A proposito di sostenibilità: abbiamo inaugurato la pista ciclabile di via Nizza, una fondamentale arteria di traffico della città che passa da essere esclusivamente pensata per l'auto ad avere spazi dedicati a pedoni e mobilità alternativa. Ci sono voluti due anni di lavoro e soprattutto un totale cambio di approccio del quale siamo molto orgogliosi, lo stesso approccio che ci ha portato ad aumentare del 50% le piste ciclabili in città, passando da circa 200km a circa 300km”.

Le caratteristiche della ciclabile di via Nizza

Il percorso riservato a chi si sposta in bicicletta e in monopattino, si sviluppa per 1,2 km dai controviali ciclabili di corso Vittorio Emanuele II a piazza Nizza, lungo pista bidirezionale sul lato ovest e monodirezionale sul lato est e, successivamente, con due segmenti monodirezionali nel tratto più stretto della via tra piazza Nizza e piazza Carducci. Qui, dalla prossima primavera, è previsto l’avvio del cantiere per il collegamento al tratto, in corso di realizzazione da parte dei privati e ormai quasi completato, che permetterà di arrivare, spingendo sui pedali, fino al quartiere di Nizza Millefonti.

I lavori, per un totale di oltre 2 mln di euro (a cui si aggiungono migliorie del valore di altri 300mila euro), sono stati  finanziati con il Piano Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 e hanno riguardato un’area di 50mila mq, dove si è provveduto alla riqualificazione di circa 8mila mq di marciapiedi, resi finalmente accessibili a tutti grazie all'abbattimento delle barriere architettoniche presenti in precedenza lungo la tratta in corrispondenza delle intersezioni viarie, e ne sono stati realizzati di nuovi per altri 5 mila mq.

Una grande attenzione, nella progettazione delle opere, è stata posta ai materiali e ai disegni utilizzati per consentire anche a persone con disabilità l’immediata individuazione dei diversi percorsi (ciclabile, pedonale, ecc..).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, inaugurato un nuovo tratto di pista ciclabile lungo via Nizza

TorinoToday è in caricamento