rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
mobilità Rivoli

Anche a Rivoli approdano i monopattini elettrici in sharing di Dott: costi e modalità d'utilizzo

Dal prossimo 20 maggio 2022

Approda anche a Rivoli "Dott", il servizio di monopattini elettrici in sharing. 

L'appuntamento è per il 20 maggio 2022, quando potranno essere utilizzati i 500 monopattini previsti per la città del Castello. 

L’azienda, tra i leader europei del settore, continua dunque ad investire nella mobilità sostenibile della Città Metropolitana di Torino, per cui oggi offre il suo servizio di monopattini in sharing nei comuni di Collegno, Moncalieri, Nichelino e Torino con un’area operativa di 77,8 km2 che serve oltre un milione di abitanti.

Sono oltre mille i monopattini che dal dicembre 2019 a oggi sono in circolazione nell’area della Città Metropolitana di Torino.

"Da allora Dott ha investito molto, per esempio sostituendo interamente la propria flotta e introducendo l’ultimo modello di monopattino dotato di ruote più grandi e frecce, già in linea con le nuove norme ministeriali, venendo premiata dagli utenti che continuano a crescere giorno dopo giorno: +41,5% nel primo trimestre 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021. Soltanto nei primi mesi del 2022, inoltre, circa il 20% dei noleggi ha percorso tragitti inter-comunali. Dott è sempre impegnata a garantire connettività e spostamenti facili all’interno dell’area metropolitana, offrendo un servizio efficiente e conveniente: non a caso, circa la metà degli utenti Dott utilizza i monopattini sfruttando pass e abbonamenti. Altro valore cardinale è l’impegno per la sostenibilità: Dott ricarica le batterie dei propri monopattini solo con energia proveniente da fonti rinnovabili certificate, rendendo completamente sostenibili i 700.000 km percorsi dai nostri mezzi nel 2022 nella Città Metropolitana di Torino", spiegano dall'azienda. 

Come funziona

Bisogna innanzitutto scaricare l’applicazione gratuita Dott. Una volta avvenuta la registrazione, sull’App viene visualizzata la mappa che mostra il monopattino più vicino. Sullo schermo dello smartphone compaiono le icone con i monopattini dei quali viene indicato il livello di carica e la distanza dal punto dove si trova l’utente. Una volta raggiunto, il mezzo elettrico viene sbloccato attraverso un Qr Code.

La tariffa

Il costo dei monopattini Dott è di un euro per lo sblocco, come avviene anche per gli altri operatori. La tariffa orario è invece di venti centesimi ogni minuto. Per utilizzare l’App è sufficiente avere un credito di almeno due euro e cinquanta centesimi. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Rivoli approdano i monopattini elettrici in sharing di Dott: costi e modalità d'utilizzo

TorinoToday è in caricamento