menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Dopo le bici e le auto ecco i monopattini elettrici in condivisione: la prima volta a Torino

Come funziona il nuovo servizio

La Città di Torino, prima in Italia, dà il benvenuto ai monopattini elettrici che spopolano in America. Sarà avviata proprio sotto la Mole, tra poche settimane, la sperimentazione dei monopattini elettrici in condivisione della Start-up americana LimeBike che ha da poco lanciato questo servizio a Zurigo e a fine giugno ha portato centinaia di monopattini anche a Parigi.

E’ un progetto imprenditoriale che punta all'innovazione in tema di mobilità contribuendo allo sviluppo del territorio e a nuovi posti di lavoro. La sindaca Chiara Appendino ha già provato i monopattini nel cortile del Comune (Video)

Durante la sperimentazione i monopattini verdi potranno essere affittati nell’area del centro di Torino e dovrebbero essere a disposizione dal mattino alla sera, ma non nelle ore notturne. Questo perché l’azienda alla sera provvede a ritirare i mezzi dalla strada, per evitare furti e vandalismi, ma soprattutto per metterli in carica.      

Caratteristiche dei monopattini

I monopattini Lime-S hanno 32 chilometri di autonomia e un motore che permette di raggiungere i 24 chilometri orari (ma l’ipotesi è che sia inserito un blocco ai 15 all’ora per farli andare anche sulle strade pedonali) e il servizio funzionerà in modo molto simile a quello delle bici in affitto. Si dovrà scaricare una app sullo smartphone e con questa scansionare il Qr Code che si trova sui mezzi. Ancora da definire dove possono essere utilizzati e le tariffe. I costi potrebbero aggirarsi sulla cifra di 1 euro a noleggio più 15 centesimi per ogni minuto di utilizzo. Soltanto i maggiorenni che possiedono una patente di guida potranno noleggiare i mezzi.  
 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Torino usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento