rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
mobilità Centro

Nel tragitto insieme ai mezzi pubblici spunta il monopattino: l'app Moovit integra il percorso

Da oggi a Torino monopattini Circ disponibili nell’app Moovit: il trasporto pubblico si integra con la micromobilità

C’è un’app che permette di pianificare i percorsi in città integrando completamente trasporto pubblico e monopattini elettrici: Moovit. L’app numero uno al mondo per la mobilità urbana, partner dell’operatore di monopattini Circ.

L’esperienza di Moovit in altre città del mondo dove già opera da tempo insieme a Circ e ad altri operatori dimostra come i monopattini elettrici non siano dei mezzi sostitutivi al trasporto pubblico, ma mezzi di micromobilità che si integrano perfettamente con il sistema esistente. In queste città infatti il monopattino elettrico è uno strumento utilizzato prevalentemente per percorrere un breve tragitto, all’inizio del percorso ad esempio, per poi salire a bordo di un mezzo pubblico.

Da oggi questa rivoluzione arriva anche a Torino: i monopattini Circ sono la prima realtà del settore ad essere integrata all’interno dell’app Moovit. Chi pianifica un viaggio in città con Moovit potrà valutare le opzioni già presenti nell’app - autobus, tram, metropolitana, treni, scooter, biciclette e taxi - e la nuova possibilità.

Un cambiamento radicale nel modo di spostarsi dei torinesi. Se fino a ieri il 25% degli utenti Moovit percorreva oltre 1km a piedi ogni giorno, da oggi sarà possibile accorciare questa distanza ricorrendo ad un monopattino elettrico Circ proposto come soluzione di mobilità all’interno dell’app. Una soluzione che spinge gli utenti a valutare di abbandonare il mezzo privato, non preoccupandosi più della ZTL in centro città o del parcheggio da trovare.

"Siamo felici di poter offrire per la prima volta in Italia questa nuova opzione di mobilità ai nostri utenti nella città di Torino, Circ è un alleato prezioso che si aggiunge alle tante opzioni già disponibili nell’app - afferma Samuel Sed Piazza, Direttore europeo delle partnership di Moovit -. Moovit infatti non è più un’app dedicata esclusivamente al trasporto pubblico ma un’app per tutte le opzioni di mobilità urbana".

Commenta Matteo Corasaniti, Director of Operations Circ Italy: "A Torino offriamo a chi si sposta con il trasporto pubblico la possibilità di cominciare e concludere i suoi spostamenti con il monopattino in maniera semplice, sicura ed intuitiva".

Circ, operatore leader per i monopattini elettrici

Circ è già partner di micro-mobilità di oltre quaranta città in 12 paesi d’Europa. È nata a Berlino nel 2018 e in pochi mesi di attività ha già tagliato il traguardo degli oltre tre milioni di corse. La società si propone come partner responsabile degli enti cittadini, delle comunità locali e di chi utilizza il suo servizio ovunque, lavorando con l’obiettivo di migliorare i luoghi in cui viviamo e lavoriamo. Uno scopo che passa non solo dalla gestione del servizio in sharing di monopattini elettrici ma dalla collaborazione continua con i Comuni, per dare vita ad un servizio utile e non invasivo. Utilizzare Circ è semplicissimo: basta scaricare l’App dedicata, disponibile su PlayStore e Apple Store, sul proprio smartphone e cercare il monopattino più vicino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel tragitto insieme ai mezzi pubblici spunta il monopattino: l'app Moovit integra il percorso

TorinoToday è in caricamento