Lunedì, 25 Ottobre 2021
mobilità Leinì / Viale Europa

Unire la stazione ferroviaria e il capolinea dell'autobus con una ciclabile

Il "sogno" di due Comuni

Una pista ciclabile che colleghi il capolinea dell'autobus con la stazione ferroviaria. 

E' l'ambizioso progetto che stanno portando avanti i Comuni di Leini e Volpiano, che ora sperano porti la Regione ad erogare un contributo nell'ambito del bando sullo sviluppo delle stesse ciclabili.

Il progetto prevederebbe una sorta di "anello" che congiungerebbe il capolinea del 46, a Leinì, con la stazione della Canavesana, a Volpiano.

“L’importo complessivo di questo intervento si aggira sul milione di euro – spiega l’assessore Valter Camagna – Il 60% della cifra, e quindi 600mila euro a fondo perduto, è la quota che dovrà mettere la Regione. Il restante 40% sarà suddiviso tra Volpiano, Comune capofila, che dovrà stanziare circa 230mila euro, e Leinì, che verserà la quota rimanente. Al momento abbiamo prodotto e inviato tutta la documentaione necessaria per poter accedere al bando. La somma complessiva messa a disposizione non è enorme, e i progetti fatti pervenire dai vari enti locali sono molti. Abbiamo comunque un buon progetto, e un punteggio altrettanto buono: i margini per essere ottimisti, e sperare di poter ottenere la cifra richiesta, ci sono tutti”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unire la stazione ferroviaria e il capolinea dell'autobus con una ciclabile

TorinoToday è in caricamento