menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

8 nuovi bus elettrici in servizio a Torno e cintura: sono mezzi da 8,75 metri

Da venerdì 1 febbraio impiegati sulle linee VE1 e successivamente 84

Da venerdì 1 febbraio aumenta la flotta dei bus elettrici di Gtt con l’entrata in servizio di 8 nuovi mezzi da 8,75 metri: i veicoli senza alcuna emissione in atmosfera diventano complessivamente 50. Saranno impiegati sulle linea VE1 (che collega Venaria all’ospedale Martini Nuovo) e, successivamente, sulla linea 84 di Moncalieri.

I nuovi bus elettrici, costruiti da BYD, sono a pianale completamente ribassato, possono trasportare 50 passeggeri (di cui 22 seduti) e hanno un posto per le carrozzelle. I mezzi sono finanziati dalla Regione Piemonte con fondi del Ministero dell’Ambiente.

Altri 20 nuovi autobus, con motorizzazione tradizionale di ultima generazione, saranno in servizio da venerdì 1 febbraio sulle linee che Gtt ha affidato in gestione ad altre aziende. Si tratta delle linee 50 (piazza Donatori di Sangue – Falchera), 66 (Grugliasco – Vanchiglia), 77 (Venaria – corso Cadore) e delle linee speciali per gli stabilimenti n° 90, 91, 93b e 94.

Nelle prossime settimane partirà la gara per la fornitura di 40 nuovi autobus a metano. Da maggio è previsto l’arrivo di 41 mezzi extraurbani Iveco (modello Crossway). Da giugno arriveranno 74 autobus urbani di cui 34 bus snodati da 18 metri e 40 bus standard da 12 metri: Mercedes ha presentato un’offerta. A settembre entreranno infine in servizio 5 autobus da 8,5 metri per i servizi collinari. Complessivamente si tratta di più di 200 mezzi che consentiranno di abbassare l’età media del parco e portarla a 11 anni.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Torino usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lady Dybala si annoia all'ombra della Mole: "A Torino non c'è molto da fare"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento