rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Green

Mc Donald e Iren insieme per ridurre la produzione di rifiuti: il progetto parte da Torino

L'iniziativa durerà un anno e coinvolgerà 13 ristoranti nel Torinese

Parte da Torino il progetto di McDonald’s e Iren Ambiente, per migliorare la raccolta differenziata e ridurre i rifiuti. Il progetto pilota di sostenibilità ambientale, nato grazie all'intesa tra le due aziende, vede il coinvolgimento di 28 ristoranti tra Piemonte, Emilia-Romagna e Liguria. Nel dettaglio, l'iniziativa durerà un anno e verrà attivata in 13 ristoranti McDonald’s presenti nelle province di Torino, 4 a Reggio Emilia, 4 a Parma, 3 a Piacenza, 3 a La Spezia e 1 a Vercelli e prevede la formazione del personale per sensibilizzare i consumatori sul tema.  

Il RoadShow della Sostenibilità a Torino

E tra le prime attività, domani, giovedì 28 aprile, il Roadshow della Sostenibilità di McDonald’s, organizzato con Comieco e Seda International Packaging Group, farà tappa a Torino in collaborazione con Amiat Gruppo Iren. L'appuntamento è alle 10:45 presso il ristorante McDonald's Torino Sant'Ottavio, vicino a Palazzo Nuovo, per un dibattito con gli interventi di Armando Mariano, R&D Material & Product Director di Seda International Packaging Group; Roberto Di Molfetta, Vicedirettore di Comieco; Christian Aimaro, Presidente di Amiat; Massimiliano Dell’Acqua, Head of Supply Chain di McDonald’s Italia.

In particolare, McDonald's e Iren Ambiente si impegnano a collaborare per incrementare e migliorare la raccolta differenziata partendo da un monitoraggio dei flussi di rifiuti prodotti dai ristoranti protagonisti del progetto. I temi al centro dell’accordo - formazione, prevenzione e corretta gestione dei rifiuti - fanno parte delle azioni concrete che da diversi anni McDonald’s ha intrapreso nell’ambito di un percorso virtuoso verso la transizione ecologica, con l'eliminazione della plastica monouso in favore di materiali più sostenibili, l’installazione di contenitori per la raccolta differenziata nelle sale e nei dehors, la collaborazione con Comieco per lo sviluppo di un nuovo sistema per garantire la riciclabilità del packaging in carta.

“L’accordo con Iren rappresenta per noi un ulteriore importante tassello nella collaborazione con le comunità locali - commenta Dario Baroni, AD di McDonald’s Italia -, dove da diverso tempo operiamo per sensibilizzare e promuovere comportamenti corretti nell’ambito della sostenibilità ambientale. In qualità di una delle catene di ristorazione più diffuse in Italia, abbiamo la responsabilità e l’opportunità di fare la differenza proprio a partire dai nostri ristoranti, dando un contributo concreto e quotidiano in tema di impatto ambientale. Poter contare anche sull’appoggio e il sostegno di enti locali, grazie alla collaborazione con Iren, è per noi estremamente prezioso e utile ad avvicinarci ancora di più al singolo territorio, rispondendo alle sue esigenze specifiche.”

Temi e obiettivi condivisi dal Gruppo Iren, impegnato anch’esso in un ambizioso percorso di transizione ecologica, attraverso una progressiva decarbonizzazione delle proprie attività e teso a rafforzare la leadership dell’azienda nell’economia circolare e nell’utilizzo sostenibile delle risorse, con un’attenzione particolare alla valorizzazione delle materie di recupero.

“Questa partnership - dichiara Eugenio Bertolini, amministratore delegato di Iren Ambiente - ci consente di mettere a fattor comune le best practice che abbiamo sviluppato nel ciclo integrato dei rifiuti e nel campo dell’educazione ambientale, a fianco di una realtà importante come McDonald’s.“Un progetto che abbiamo voluto calare nei territori in cui siamo maggiormente presenti, con l’obiettivo di accompagnarli, anche attraverso questa iniziativa di valore, verso una crescita sempre più sostenibile e attenta ai temi ambientali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mc Donald e Iren insieme per ridurre la produzione di rifiuti: il progetto parte da Torino

TorinoToday è in caricamento