Green Oulx

Oulx, il climatologo Luca Mercalli incontra studenti e docenti per parlare di energie rinnovabili e montagna

In occasione degli Erasmus+ Blended Intensive Programme (BIP)

A Oulx oggi arriva il climatologo Luca Mercalli. In occasione degli Erasmus+ Blended Intensive Programme (BIP), sarà tra gli ospiti più attesi e incontrerà studenti e docenti partecipanti per affrontare le tematiche relative al cambiamento climatico di cui tanto si discute ogni giorno. La giornata sarà un’occasione per verificare le potenzialità delle energie rinnovabili e valorizzare i territori delle montagne piemontesi. Mercalli conosce bene l'alta Val Susa: ha infatti una baita a Vazon, in una minuscola borgata nel territorio di Oulx, a pochi km dal confine francese, dove trascorre molti mesi all'anno. 

Fino a venerdì 15 luglio, al Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino, un gruppo di lavoro coordinato dal prof. Marcello Baricco prevederà una formazione sulle energie rinnovabili e sugli aspetti sociali ed economici legati allo sviluppo delle comunità energetiche, descrivendo le applicazioni ai territori montani delle diverse tecnologie (solare-fotovoltaico, idroelettrico, geotermico, eolico, biomasse). I partecipanti - provenienti da Francia, Portogallo, Romania, Spagna e Italia - alterneranno momenti di lezione in aula a visite guidate a realtà montane del Piemonte e dovranno creare un progetto per l’applicazione delle energie rinnovabili in territori montani.

Il programma Erasmus BIP si aggiunge alle altre nuove iniziative introdotte dal progetto UNITA Universitas Montium, di cui l’Università di Torino è capofila, e che vedono ad esempio attivo in questi giorni, per il secondo anno, il programma di scambio di Mobilità Rurale sulle alpi piemontesi tra Ostana, Paraloup e Biella. Sono brevi corsi intensivi misti che prevedono periodi di attività in presenza di studenti o staff provenienti da almeno 3 Paesi europei alternati ad attività di apprendimento e cooperazione online.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oulx, il climatologo Luca Mercalli incontra studenti e docenti per parlare di energie rinnovabili e montagna
TorinoToday è in caricamento