Controlli arborei al parco del Valentino, la Città taglia 30 alberi pericolosi

La Città smentisce relazioni tra l'allestimento della manifestazione di Slow Food e gli abbattimenti

Sono in corso una serie di interventi sul patrimonio arboreo del parco del Valentino, conseguenti ai periodici controlli di stabilità effettuati nei mesi scorsi.

Nel parco del Valentino quest’anno sono stati ricontrollati circa 1.400 alberi già oggetto, in gran parte, di controllo l’anno scorso. Gli interventi sono di diversa natura: in alcuni casi, la stabilità è fortemente compromessa e dunque si deve ricorrere all’abbattimento; in altri casi si può intervenire con interventi di messa in sicurezza: potature e consolidamenti.

Il taglio di 30 esemplari arborei (di cui 2 ancora da realizzare; in particolare, si sta per procedere all’abbattimento di un grosso platano nell’area dei chioschi) si è reso necessario a seguito della consegna delle risultanze, da cui è emerso, su tali esemplari, un peggioramento delle caratteristiche evidenziate nel corso dei controlli fatti in passato, e quindi un aumento della loro propensione al cedimento.

Su altri 21 esemplari invece, le condizioni emerse sono tali da rendere possibile agire sull’equilibrio dell’albero e ridurre la pericolosità potenziale; quindi, la Città ha potuto procedere con specifiche tecniche di potatura di messa in sicurezza, interventi di consolidamento e di trazione con cavi.

 Gli esemplari arborei controllati sono dunque tantissimi e gli interventi fatti per rendere sicuro l’ambiente intorno all’albero riguardano solo il 3,6% delle piante controllate. Con l’occasione si è anche proceduto alla rimonda del secco e alla spalcatura di ulteriori 205 alberi.

Non vi è, pertanto, alcuna relazione tra l’allestimento della manifestazione di Slow Food e gli abbattimenti, se non la necessità di provvedere alla loro realizzazione prima dell’inizio della manifestazione. L’amministrazione si impegna a sostituire le piante abbattute, magari non esattamente nella stessa posizione, ma sempre all’interno del Parco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia familiare, disabile uccisa a martellate dalla madre

  • Ragazzo si getta sotto il treno in corsa: morto. Convoglio bloccato per quattro ore

  • Tamponamento fra due tram (uno era fuori servizio): 14 feriti in ospedale

  • Banda di ladri senza pietà: uccidono a pietrate il cane che li aveva sorpresi

  • È in arrivo la neve a Torino: altre nevicate fino alla vigilia di Natale

  • In corto la presa dell'albero di Natale: appartamento distrutto da un incendio, salvati mamma e bimbi

Torna su
TorinoToday è in caricamento