life Cit Turin / Via Giovanni Carlo Cavalli

Dopo gli interventi di restyling, riapre il giardino di fronte al Tribunale

In molti lo conoscono come giardino "del Tribunale", ma il suo nome è "giardino Nicola Grosa". Dopo mesi di lavori finalmente riapre al pubblico. Più verde e più illuminazione dovrebbero dare nuova vita ad un pezzo di Torino frequentato da molti bambini

Domenica è il giorno del giardino "Nicola Grosa". Dopo l'intervento di ristrutturazione - previsto nella convenzione siglata tra la Città di Torino e Intesa Sanpaolo che nella vicina area sta completando il nuovo centro direzionale - lo spazio verde di fronte al Tribunale di Torino finalmente riaprirà al pubblico.

Passando in via Cavalli è già possibile vedere i cambiamenti rispetto al passato, nonostante le reti di protezione ne impediscano l'accesso. Ora l'area è più verde vista la presenza di una grande prato centrale e anche più sicura grazie ad un sistema di illuminazione a led. Raddoppiato il numero di piante, ora arricchito con nuove specie: attorno al grande prato centrale una fascia perimetrale ospita gli alberi di alto fusto e quattro aree attrezzate per il gioco e per il relax, delimitate da boschetti di aceri e betulle.

“L’impegno è stato rispettato e lo spazio torna ora al libero utilizzo della cittadinanza – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Lavolta -. Il giardino Grosa ha un importante ruolo sociale e culturale nel quartiere Cit Turin, è un punto d’incontro: il suo recupero definitivo è un momento importante per la comunità locale”.

Grazie ai nuovi sistemi di illuminazione a led è stato migliorato l'accesso al giardino dalle vie laterali, mentre un rinnovato sistema di irrigazione consentirà di mantenere in buona salute il verde. Più spazio anche alle biciclette che trovano un ampio parcheggio proprio nella parte antistante all'ingresso del Palazzo di Giustizia. Quest'ultima area è stata già aperta qualche settimana fa, mettendo fine al parcheggio selvaggio delle due ruote.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo gli interventi di restyling, riapre il giardino di fronte al Tribunale

TorinoToday è in caricamento