rotate-mobile
life

Puliamo il mondo, al parco Dora i volontari raccolgono i rifiuti

I rifiuti raccolti verranno utilizzati per realizzare un grande Mandala nepalese in piazza Castello domenica 11 ottobre in occasione di CinemAmbiente

“Viviamo in città straordinarie, ricche di bellezza, storia, tradizioni, e liberarle dai rifiuti è un piccolo gesto che, se fatto da molti, può avere un grande peso e farci anche apprezzare con maggiore consapevolezza il tesoro di cui siamo custodi”. Con queste parole Francesca Galante, responsabile campagne di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta invita i cittadini piemontesi e valdostani a prender parte alle tante iniziative previste da venerdì 25 a domenica 27 settembre per Puliamo il Mondo, l’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. Puliamo il Mondo 2015, realizzata come da tradizione con la collaborazione della Rai, ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di UPI e di ANCI.

L'appuntamento, a Torino, è per domenica 27 settembre al parco Dora dove, dalle 8.00 alle 13.00, decine di volontari raccoglieranno i rifiuti abbandonati nella zona. Questi verranno utilizzati per realizzare un grande Mandala nepalese in piazza Castello domenica 11 ottobre in occasione di CinemAmbiente. La performance, che trae ispirazione dal documentario Waste Mandala, ha l'obiettivo di valorizzare il protagonismo dei cittadini che parteciperanno a Puliamo il Mondo e di dimostrare come il cambiamento parta dalle piccole azioni quotidiane.

Per renderci conto della vastità, anche solo in termini quantitativi, di quello di cui parliamo quando diciamo rifiuti urbani, basta considerare gli ultimi dati dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale sulla produzione nazionale di rifiuti solidi urbani: 29,6 milioni di tonnellate prodotte nel 2013. Un numero in costante diminuzione rispetto ai risultati degli anni precedenti (32,1 milioni di tonnellate nel 2009; 32,5 nel 2010; 31,4 nel 2011 e 30 nel 2012) ma ancora molto alto, e che fotografa soltanto ciò che è stato correttamente gettato nella spazzatura, indifferenziata o differenziata, senza tenere conto di tutto quello che, a monte del lavoro delle municipalizzate e dei consorzi, viene disperso nell’ambiente per l’inciviltà dei singoli e per opera di organizzazioni criminali. A parlare sono i numeri del rapporto Ecomafia 2015: nell'ultimo anno in Piemonte i reati nel ciclo dei rifiuti sono cresciuti di ben il 26% con 172 infrazioni accertate.

Tante le iniziative che i circoli di Legambiente sparsi sul territorio piemontese e i Comuni rivolgono alla cittadinanza nel lungo weeekend di Puliamo il Mondo. Venerdì 25 settembre a Ivrea (To) verranno coinvolti volontari locali e migranti in operazioni di pulizia dei giardini del centro città. Un vero e proprio Puliamo il Mondo dal pregiudizio e dall'intolleranza. Si continua sabato 26 a Lessolo (To) dove i cittadini saranno impegnati nel ripulire e rendere più belli i luoghi pubblici e a Montalto Dora (To) sulle rive del Lago Pistono. Sempre nella giornata di sabato dalla piazza del Comune di  Rueglio (To) partirà una passeggiata a caccia di rifiuti all'interno del programma dell'Earthinkfestival. Ad Asti  i volontari, con il supporto della protezione civile, saranno impegnati nella pulizia di un tratto di strada lungo il corso del fiume Tanaro. Due le iniziative in programma domenica 27 a Pinerolo (To) dove le squadre di volontari ripuliranno il greto del torrente Lemina e il Parco Olimpico. Nella stessa giornata a Rivoli (To) pulizia della pista ciclopedonale in Strada Torretta, ad Alpignano (To) pulizia nei pressi del ponte pedonale sulla Dora e a Carmagnola (To) operazioni di pulizia in zone di campagna e di città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puliamo il mondo, al parco Dora i volontari raccolgono i rifiuti

TorinoToday è in caricamento