rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
life Parella / Corso Francia, 296

Il condominio degli anni Sessanta torna "energeticamente" nuovo: aperto il cantiere

L’intervento porterà l’edificio in classe energetica A1

È a Torino il primo cantiere italiano per la riqualificazione in “classe A” di un condominio realizzato in accordo al Protocollo Condominio CasaClima – Rete Irene. Il dato di classe energetica d'arrivo (A1) è un dato medio dell'edificio: ciò significa che alcuni appartamenti potranno risultare in classe B, mentre altri in classe A2, ad esempio. Ciò premesso, il dato medio equivalente di partenza per lo stato di fatto è classe C.

L’intervento riguarda un complesso residenziale (in corso Francia 296-300) di edifici gemelli realizzati sul finire degli anni '60 che si sviluppano su 10 piani fuori terra, per un totale di 61 unità immobiliari. Si prevede di chiudere il cantiere nell’autunno 2020 per l'edificio più piccolo, un anno dopo per quello più grande. I lavori sono stati affidati a Trivella Srl, Socio Fondatore della Rete, con il Geometra Paolo Maggi alla guida del cantiere. 

La fase esecutiva dell’intervento che porterà il condominio in classe A, avviata con l’apertura del cantiere, arriva a compimento di un lungo percorso vissuto dai suoi condòmini, iniziato con l’acuirsi del degrado dell’edificio e con il manifestarsi di pericolosi distacchi.

“Conservare, innovare, rendere sostenibile un edificio nato negli anni Sessanta, nel rispetto dei caratteri di una buona architettura. L’intervento porterà l’edificio in classe energetica A1 dopo un lungo e approfondito processo di progettazione condiviso con i condomini, il progettista dell’edificio e l’Impresa esecutrice” – ha commentato l’Arch. Federico Cerutti, ZEB Studio.

Qui sotto la simulazione grafica dello stato dell’edificio riqualificato

vetrina-trivella-render-750x540-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il condominio degli anni Sessanta torna "energeticamente" nuovo: aperto il cantiere

TorinoToday è in caricamento