life Bruino

Bruino è il comune più "riciclone", raccolta differenziata efficiente

Sono ben 12 i Comuni consorziati al Covar 14 che si sono meritati l’appellativo di comuni ricicloni in occasione della XIX edizione del concorso “COMUNI RICICLONI 2012”di Legambiente

Sono ben 12 i Comuni consorziati al Covar 14 che si sono meritati l’appellativo di comuni ricicloni  in occasione della XIX edizione del concorso “COMUNI RICICLONI 2012”di Legambiente per aver superato il 65% di raccolta differenziata nell’anno 2011. Tra tutti si è distinto il Comune di Bruino, con il 73,3% di raccolta differenziata. A seguire Villastellone, Candiolo, Piossasco, Castagnole, Osasio, Piobesi, Carignano, Lombriasco, Rivalta, La Loggia e Pancalieri.

Degli 8.092 comuni italiani partecipanti al concorso solo 1.123 si sono classificati come comuni ricicloni. “Un buon risultato - spiega Leonardo Di Crescenzo - considerando anche che, nelle percentuali calcolate da Legambiente, non rientrano le 2.227,16 tonnellate di rifiuti derivanti dallo spazzamento delle strade avviate a recupero nel 2011”… “è tuttavia necessario trovare nuove strategie per potenziare le percentuali di raccolta differenziata sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo”.


“Sono al vaglio degli uffici le possibili soluzioni tecniche migliorative e l’analisi dei settori su cui intervenire per migliorare il sistema di raccolta - afferma Enrico Iannone, direttore del Covar - grazie al lavoro svolto dal Co.va.r in collaborazione con le Amministrazioni e con il supporto fondamentale del cittadini, si sono già raggiunti ottimi risultati. La sfida è però quella di non accontentarsi e cercare di migliorare ulteriormente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bruino è il comune più "riciclone", raccolta differenziata efficiente

TorinoToday è in caricamento