rotate-mobile
life

1.000 borracce per 1.000 dipendenti: come risparmiare 311mila bottiglie di plastica all’anno

“Si riusa e non si getta” è il claim

Le aziende Acea Pinerolese, Acsel, Cidiu e Scs consegneranno una borraccia a ciascuno dei circa mille dipendenti in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR, 16-24 novembre). Tutte le aziende insieme gestiscono la raccolta rifiuti in 160 comuni su un territorio che si estende dall’Eporediese alle Valli di Susa e Sangone fino al Pinerolese, comprendendo anche l’area nord Ovest di Torino.

L’iniziativa nasce nell’ambito della collaborazione instaurata con Corona Nord Ovest - la Rete di Imprese che raggruppa cinque tra le principali società di gestione dei rifiuti del Torinese di cui le aziende fanno parte - e vuole sensibilizzare sull’urgenza di ridurre l’utilizzo della plastica e più in generale la quantità di rifiuti che produciamo. L’azione è iscritta all’11a edizione della SERR che quest’anno ha come tema “Educare alla riduzione dei rifiuti”, con lo slogan ‘Conosci, cambia, previeni”.

Considerato che per fronteggiare il problema della plastica occorre ridurne l’impiego, Acea Pinerolese, Acsel, Cidiu e Scs hanno deciso di donare a tutti i propri dipendenti una borraccia di alluminio pratica e leggera da 750 ml con moschettone, che riporta il claim “Si riusa e non si getta”. 

Dal questionario che le aziende hanno sottoposto ai dipendenti, è infatti emerso che l’utilizzo della borraccia porterà ad un risparmio complessivo stimato di 311 mila bottiglie di plastica all’anno. Uno strumento concreto che contribuisce a ridurre i rifiuti e che, a partire dalle abitudini all’interno delle aziende di igiene ambientale della Rete Corona, può essere un buon esempio per la realtà sociale in cui i dipendenti operano quotidianamente, partendo dal presupposto che il miglior rifiuto è quello che non viene prodotto e che è meglio riutilizzare gli oggetti invece che acquistarne di nuovi.

Giorgio Perello, Presidente del Comitato di Gestione della Rete Corona Nord Ovest, illustra la cartina geografica dei territori serviti dalle aziende della Rete Corona (in verde chiaro)Giorgio Perello - cartina Rete Corona Nord Ovest_low-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

1.000 borracce per 1.000 dipendenti: come risparmiare 311mila bottiglie di plastica all’anno

TorinoToday è in caricamento