rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Green Avigliana

Balneabilità nei laghi del Torinese, promossi il Lago Grande di Avigliana e il Lago Sirio

Migliora Candia, anche se non basta

La primavera è ancora frizzante, ma gli amanti dell'aria aperta scalpitano e sono già in molti quelli che sperano, nelle prossime settimane, di iniziare a rinfrescarsi nelle acque dei nostri laghi. Acque che si spera sempre siano pulite e allora, per farsi un'idea di dove sia meglio trascorrere le proprie giornate "en plein air", con l'obiettivo di fare un tuffo, è bene dare un'occhiata al report di Arpa Piemonte sulla Qualità delle Acque di balneazione del 2022, realizzato con i dati raccolti nel 2021 su alcuni laghi e torrenti della nostra regione. Il monitoraggio si basa sulla ricerca di due tipi di batteri fecali: Escherichia coli ed Enterococchi intestinali. Inoltre, solo nelle acque di balneazione a rischio di proliferazione di alghe fitoplanctoniche, viene effettuato il monitoraggio dei cianobatteri.

I dati relativi alla scorsa stagione balneare sono abbastanza positivi, tranne per il lago di Candia, nel quale sono state monitorate tre zone: Barcaccia, Canottieri Chalet e Lido. Nelle prime due, purtroppo, i dati non sono buoni: entrambe sono state classificate in classe “scarsa” e nella seconda, in un caso, è stato anche raggiunto il livello di “emergenza” per il valore di densità cianobatterica, registrato però a stagione balneare già conclusa e per questo non è stato necessario vietare la balneazione. Ovviamente quest’anno saranno necessari nuovi test prima di dare semaforo verde ai bagnanti. Unica nota positiva è il passaggio dalla classe “sufficiente” a “buona” per la zona Lido, segno che "dimostra l’efficacia - evidenzia Arpa - delle misure gestionali adottate sul lago".

Ma Arpa ha analizzato altri tre laghi nel Torinese: Sirio, Viverone (”condiviso” con la provincia di Biella) e il Grande di Avigliana. La palma di lago più pulito se la aggiudica Viverone. Tutte e quattro le zone del lago che sono state monitorate infatti hanno raggiunto la classificazione di “eccellente”. Bene anche il lago Sirio, con due zone in classe “eccellente” e una in classe “buona”. Così come il lago Grande di Avigliana che è stato promosso anch'esso e che ha una zona in classe Eccellente e una in classe Buona. Non è così per il lago Piccolo, non ancora monitorato, ma notoriamente inquinato e dove è da sempre vietato fare il bagno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Balneabilità nei laghi del Torinese, promossi il Lago Grande di Avigliana e il Lago Sirio

TorinoToday è in caricamento