rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Green

Gestione aree verdi, protocollo d'intesa tra comune e Lions Clubs

Un protocollo d'intesa siglato dunque in quell'ottica di amministrazione condivisa degli spazi pubblici

Il Comune e il Lions Clubs International, che celebra quest'anno il suo centenario, hanno così concordato di collaborare in tre iniziative in particolare. Nel Green Jobs, un progetto volto a promuovere le conoscenze e i saperi in materia di gestione delle aree verdi pubbliche e del giardinaggio e favorire una formazione qualificata per i giovani.

Nell'"adozione degli spazi verdi" con la possibilità per i Club di adottare giardini e aree verdi pubbliche selezionati dal Comune, promuovendo attività di cura del territorio con il coinvolgimento dei cittadini e magari delle scuole. E infine negli "orti sostenibili ", per la promozione dello sviluppo dell'agricoltura nel territorio urbano con allestimenti di orti scolastici e orti sociali per nuove povertà. 

"La salvaguardia, la manutenzione e la valorizzazione del considerevole patrimonio naturalistico della nostra città rappresenta una grande responsabilità- ha spiegato l'assessora all'Ambiente della Città Stefania Giannuzzi -. Il riconoscimento delle competenze di chi, come i giardinieri comunali, vi si dedica professionalmente non può essere disgiunto dalla trasmissione di questo sapere alle giovani generazioni. La risorsa più importante è infatti la partecipazione: in questo modo va a ricucirai anche quel senso di comunità andato un po' perso". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione aree verdi, protocollo d'intesa tra comune e Lions Clubs

TorinoToday è in caricamento