rotate-mobile
Mercoledì, 29 Giugno 2022
Green

Gestione aree verdi, protocollo d'intesa tra comune e Lions Clubs

Un protocollo d'intesa siglato dunque in quell'ottica di amministrazione condivisa degli spazi pubblici

Il Lions Clubs International adotta gli spazi verdi di Torino. Il Comune intende infatti sperimentare nuove prassi di collaborazione per la realizzazione di progetti che riguardano la gestione condivisa di aree verdi pubbliche, la conservazione dei saperi in materia di giardinaggio e l'incentivazione delle attività orticole.

Un protocollo d'intesa siglato dunque in quell'ottica di "amministrazione condivisa" degli spazi pubblici, basata sulla trasparenza, la partecipazione e la sussidiarietà orizzontale per i quali i cittadini attivi possono presentare propose di collaborazione per la cura, la gestione condivisa o la rigenerazione dei beni comuni urbani.

Il patrimonio verde pubblico della cittadina i Torino è costituito da oltre 21 milioni di metri quadrati, considerando anche le aree a destinazione agricola, ossia il 16% della superficie urbana totale. E non si possono nascondere, da diversi anni ormai, le difficoltà dell'amministrazione nella disponibilità economica in questo settore. Dal 2008 a oggi i tagli in bilancio sul verde cittadino hanno raggiunto purtroppo l'80%. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione aree verdi, protocollo d'intesa tra comune e Lions Clubs

TorinoToday è in caricamento