rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Green Aurora / Via Francesco Cigna

In via Cigna rinasce la zona ex-industriale, oggi è un grande parco

Inaugurato il parco Peccei in via Cigna, dove una volta sorgeva uno stabilimento della Fiat. A tagliare il nastro è stato l'assessore Enzo Lavolta di fronte a centinaia di persone felici di vedere finalmente il parco a loro disposizione

Il sindaco Piero Fassino e la presidente Nadia Conticelli non sono stati presenti, ma l'inaugurazione del rinato parco intitolato ad Aurelio Peccei, un ex partigiano, si è svolta in un grande clima di festa che ha radunato centinaia di persone e tantissimi bambini. D'altronde è stato studiato da loro e per loro: i nuovi giochi sono nati infatti dalla mente degli alunni della scuola elementare Pestalozzi e, da quanto evidenziato dall'assalto vero e proprio nel "day one", piacciono.

Il nuovo parco si estende per 27mila metri quadrati ed è situato in via Cigna dove per anni - dal 1917 - c'è stata una sezione metallurgica e di acciaieria della Fiat. Negli anni quell'area è stata abbandonata, ma il degrado si è trasformato in un'oasi verde contornato da tanti palazzi che ne potranno godere in ogni ora del giorno e della notte. Si è scelto dunque di riqualificare una zona industriale, così come era successo nel caso del parco Dora.

(L'articolo continua dopo la galleria fotografica)

Inaugurazione parco Peccei di via Cigna

Non ci sono solo i giochi per i più piccini all'interno del verde di via Cigna. Tutto è stato studiato per poter essere da un lato ecosostenibile e dall'altro per poter essere fruibile da tutti. Ad esempio è stato utilizzato un nuovo sistema per impiantare gli alberi presenti (420 in tutto), in modo tale da evitare i pali tutori, è presente un impianto fotovoltaico e panchine in alluminio derivante da materiale riciclato. Tutto nuovo o quasi: come spiegato dall'assessore all'Ambiente Enzo Lavolta, colui che ha materialmente tagliato il nastro, si è voluto lasciare in vita la capriata Porcheddu, un elemento che ricorda il passato e che darà la possibilità di fare eventi visto il palco installato in quella zona.

All'inaugurazione hanno partecipato, oltre all'assessore sopracitato, anche il noto metereologo Luca Mercalli e l'ex sindaco di Torino Diego Novelli. Partecipativo il pubblico, felice di veder realizzato il parco Peccei dopo tanti anni tra progettazione e lavori. "In molti ci chiedono di installare telecamere per proteggere questo parco - ha detto l'assessore Lavolta -. Siamo d'accordo e faremo di tutto affinché non sia vandalizzato, ma il parco in primis deve essere protetto dai cittadini stessi, per loro è stato ideato e realizzato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In via Cigna rinasce la zona ex-industriale, oggi è un grande parco

TorinoToday è in caricamento