menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La fioritura di questi giorni in centro a Torino

La fioritura di questi giorni in centro a Torino

Messer Tulipano, l'eccezionale fioritura dei bulbi si può vedere su Facebook

I tulipani fioriscono anche in piazza Emanuele Filiberto

Il Coronavirus ha fermato tutto in città ma non la natura. I tulipani, donati da Messer Tulipano alla Città di Torino, stanno fiorendo e colorando a migliaia le aiuole di piazza Emanuele Filiberto. I bulbi, di varietà insolite e rare, sono stati piantati nel mese di novembre dai giardinieri del Castello di Pralormo. La fantastica fioritura torinese si può ammirare restando a casa, seguendo le pagine Facebook del ristorante Pastis, della Conserveria Pastis e della rivista Sugonews.

Anche il parco del Castello è online

A causa dell'annullamento della consueta manifestazione al Castello di Pralormo, che quest'anno avrebbe compiuto 21 anni, in seguito al decreto sulle misure restrittive per contenere il contagio, a partire dal 28 marzo, anche la spettacolare fioritura nel parco del castello verrà raccontata attraverso i canali social ufficiali (https://www.facebook.com/Messer.Tulipano.Pralormo/; https://www.instagram.com/messertulipano_official/).

CASTELLO DI PRALORMO_Messer Tulipano 635-2

Il pubblico potrà così, restando a casa, ammirare - accompagnato da Consolata Pralormo che racconterà aneddoti e curiosità - gli oltre 100.000 tulipani e narcisi nel pieno della loro bellezza. Un piantamento quest'anno rinnovato con tulipani neri, tulipani pappagallo, viridiflora, fior di giglio, frills dalle punte sfrangiate e tante altre colorate varietà di fiori.

“So che sareste venuti al Castello di Pralormo, come avete fatto in questi 20 anni - dice Consolata Pralormo - Immagino la vostra tristezza e preoccupazione in questi giorni e per questo vorrei ‘donarvi un po’ di bellezza’ e speranza. Non voglio tenere solo per me la meraviglia che al Castello (dimora della nostra famiglia da 400 anni) e nel parco, sta sbocciando”.

Fra le prime fioriture che preannunciano la primavera e anticipano l’arrivo dei tulipani, Consolata Pralormo racconta la meraviglia del parco fioriti, frutto del grande impegno e del lavoro di un anno intero: “I cespugli di forsizia gialla, gli alberi da frutta in fiore che sembrano nuvole bianche, il viale dei ciliegi giapponesi con i fiori screziati di rosa, il rosmarino dai fiori blu; occhieggiano nel sottobosco i crocus dai colori pastello, le violette spontanee, i narcisi dai toni avorio, giallo e arancio. Gli scoiattoli escono, gli uccellini cinguettano felici di avere nuovamente il cibo; nel parco si vedono il pettirosso, lo scricciolo, la cinciallegra, il merlo dal becco giallo, la ghiandaia con le piume azzurre”.

Consolata-Pralormo_tulipani@VirginiaMazzola_4_LD-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento