rotate-mobile
Green

Euro Velo Conference, Torino pensa ad ospitare l'edizione del 2020

La proposta del M5S

Torino sede della Euro Velo Conference nel 2020. È la proposta approvata lunedì 3 giugno, Giornata mondiale della Bicicletta, in chiusura della seduta del Consiglio comunale, del consigliere grillino Damiano Carretto e degli altri consiglieri di maggioranza, che impegna l’amministrazione comunale a valutare la candidatura del capoluogo sabaudo per ospitare l'evento. Bisognerà decidere in fretta però perché il tempo stringe: la candidatura delle città interessate ad accogliere l'Euro Velo Conference dovrà pervenire entro l'8 luglio.

Un evento che coinvolge vari settori

L’iniziativa Euro Velo, che si vorrebbe ospitare sotto la Mole per la sua prossima edizione, si prefigge di riunire esperti e professionisti del settore del cicloturismo provenienti da vari Paesi del mondo: l’ultima edizione si è svolta a Limburg, in Belgio. Si tratta di un evento unico aperto non soltanto agli addetti ai lavori ma tutti colori i quali sono coinvolti nel settore: strutture ricettive, uffici del turismo, enti pubblici, tour operators, università e mondo della ricerca, compagnie di trasporto e utenti.

Il turismo a pedali, come viene sottolineato nel documento, è un settore in espansione (+41% negli ultimi cinque anni), ed è arrivato a rappresentare l’8,4% del flusso turistico nel nostro Paese. " Credo sia strategicamente importante - ha commentato Carretto su Facebook - per la città e per il Piemonte un posizionamento in questo mercato".

Una rete che unisce 43 paesi

Grazie a Euro Velo, proprio a partire dal 2020, potrebbe essere completata la grande rete da percorrere in bicicletta che unirà 43 paesi europei. Oggi consiste di 15 percorsi ciclistici a lunga percorrenza, che passano per ben 42 paesi. Una volta finita, i chilometri totali di percorsi Euro Velo ammonteranno a più di 70.000 chilometri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Euro Velo Conference, Torino pensa ad ospitare l'edizione del 2020

TorinoToday è in caricamento