rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
energia Campidoglio / Corso Svizzera

Stop allo smog, è attiva la prima zona dʼaria pura urbana

"Pure Air Zone" è un sistema biologico in grado di catturare le sostanze inquinanti e trasformarle in elementi innocui

Dal mese di giugno Torino ha dato ufficialmente il via al progetto "Pure Air Zone", la sperimentazione per creare la prima "zona d'aria pura" all'interno della città. Per raggiungere l'obiettivo zero smog viene utilizzato un sistema biologico di purificazione dell'aria in grado di catturare le sostanze inquinanti e di trasformarle in elementi innocui per l’uomo e per l’ambiente.

Le prime centraline "verdi" sono state installate nel "Giardino Dispersi sul fronte Russo" di corso Svizzera angolo via Medici. Si tratta di un innovativo sistema per il monitoraggio della qualità dell'aria che ogni 5 minuti rileva diversi parametri. I dati raccolti possono essere analizzati sia dal cittadino sia dagli esperti. Qui è stato installato AIRcel, il sistema di depurazione dell’aria che usa tecnologia sviluppata in 20 anni e già impiegata da 8 anni in contesti industriali e ospedalieri, anche italiani.

Torino Pure Air Zone è una sperimentazione che sta mettendo in gioco il Comune e U-earth, azienda biotech con base europea dedicata alla purificazione dell’aria. L'azienda ha sviluppato una biotecnologia completamente naturale che "riproduce" i meccanismi che il pianeta normalmente adotta per ripulirsi dagli agenti contaminanti. Questi ultimi sono attratti dai depuratori per carica elettrica molecolare, per poi venire catturati e distrutti da microrganismi che "si nutrono" di inquinamento. Il risultato è aria più pulita senza il problema di smaltimento di scorie nocive.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop allo smog, è attiva la prima zona dʼaria pura urbana

TorinoToday è in caricamento