rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
energia

Raccolta di lampadine esauste, Torino terza tra le province con 50 tonnellate

Diffusi i dati relativi al primo semestre 2016: il Piemonte sul podio con 92 tonnellate raccolte

Il Consorzio Ecolamp diffonde i dati di raccolta del primo semestre del 2016: 961.179 chilogrammi di lampadine esauste sono state raccolte e avviate a corretto trattamento dal consorzio, grazie ai conferimenti di privati cittadini e professionisti dell’illuminazione. I dati indicano che la porzione più rilevante (56%) delle sorgenti luminose esauste gestite da Ecolamp nei primi sei mesi del 2016 proviene dagli oltre 1.800 Centri di Raccolta serviti dal consorzio e prevalentemente riservati al conferimento dei privati cittadini. 

Le regioni più attente al riciclo - Da un punto di vista territoriale sono Lombardia, Veneto e Piemonte i campioni della raccolta di lampadine esauste: rispettivamente al primo, secondo e terzo posto del podio. Le tre grandi regioni del Nord coprono, secondo i dati Ecolamp, quasi il 50% del totale raccolto in Italia durante i primi sei mesi di quest’anno. La Lombardia ha raggiunto nel primo semestre 249 tonnellate, contribuendo per il 26% alla raccolta nazionale del Consorzio, seguita dal Veneto con 127 tonnellate (13,3%) e dal Piemonte con 92 tonnellate (9,6%) di sorgenti luminose avviate a riciclo. 

Il podio provinciale della raccolta Ecolamp - Rispetto alla classifica degli ultimi tre anni non cambia nulla: la prima posizione è sempre della provincia di Milano con oltre 66 tonnellate, pari a circa il 7% della raccolta totale registrata nel primo semestre. Il capoluogo meneghino è seguito a stretto giro dalla Capitale: Roma ha raccolto 61 tonnellate di lampadine esauste, che equivalgono al 6,4% del dato nazionale. Chiude il podio il capoluogo piemontese: Torino è in terza posizione con una raccolta di 50 tonnellate, pari al 5,3% della raccolta di sorgenti luminose esauste, durante i primi sei mesi del 2016. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta di lampadine esauste, Torino terza tra le province con 50 tonnellate

TorinoToday è in caricamento