Minibollo da 50 euro sulle auto ecologiche, ma non è per tutti
Coinvolte le auto bi-fuel e i veicoli con impianto Gpl installato dopo l'immatricolazione. La tassa si pagherà dopo 6 anni di possesso del veicolo
Dopo molte discussioni, alla fine si è deciso di applicare un minibollo per le auto ecologiche, anche se la tassa non riguarderà tutti i veicoli.
Il provvedimento è stato disposto dopo un incontro risolutorio tra il vicepresidente regionale Aldo Reschigna e gli altri esponenti del Pd, a cui ha preso parte anche il presidente Sergio Chiamparino.
In sostanza, i proprietari dovranno pagare – a partire dal sesto anno di possesso del veicolo – una tassa intorno ai 50 euro.
Come detto però, non tutte le auto ecologiche sono interessate: la tassa riguarda infatti le auto bi-fuel e i veicoli con impianto Gpl installato dopo l'immatricolazione, mentre rimangono esentati i veicoli a metano e quelli elettrici.
La Regione si attende un introito di circa 15 milioni. L’accordo dovrà ora essere approvato in Consiglio regionale.