Sabato, 23 Ottobre 2021
Green Centro

San Giovanni e la domenica ecologica: il centro sarà chiuso al traffico

Tutti i veicoli esentati

Domani 24 giugno, giorno in cui Torino festeggia San Giovanni, il santo patrono della città, è in programma la quarta domenica del 2018 dedicata alla sostenibilità ambientale. Il centro storico resterà quindi vietato al traffico veicolare dalle 10 alle 18, entro i confini della Ztl centrale. Le "domeniche ecologiche" promuovono la cittadinanza attiva e intendono far crescere la coscienza ambientale, per questo motivo la Città di Torino ha istituito l'iniziativa: per stimolare un cambiamento nelle abitudini individuali e nel modo di vivere in città. 

Veicoli esentati

Le limitazioni alla circolazione dei veicoli privati a motore non si applicano in genere a:
veicoli elettrici o ibridi funzionanti a motore elettrico o a idrogeno; taxi, autobus e autoveicoli in servizio di noleggio; veicoli del car sharing.

Inoltre, possono circolare - purchè con partenza o destinazione in Ztl e accompagnati da idonea documentazione, i seguenti veicoli:
veicoli di associazioni o società sportive; veicoli utilizzati per il trasporto di portatori di handicap; veicoli che trasportano persone sottoposte a terapie, interventi o dimesse da ospedali e case di cura; veicoli degli operatori assistenziali in servizio; vecioli utilizzati per il trasporto di persone che partecipano a cerimonie religiose o civili; vecioli di testate televisive o cinematografiche; veicoli che effettuano traslochi; veicoli di Enti o Associazioni che partecipano a manifestazioni organizzate dal comune; veicoli di lavoratori che rispondono a chiamate di reperibilità per interventi urgenti. 

Per i dettagli consultare l'ordinanza del Comune.


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni e la domenica ecologica: il centro sarà chiuso al traffico

TorinoToday è in caricamento