menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ztl centrale chiusa al traffico domenica 16 settembre: tutte le attività in programma

Inizia la "Settimana europea della mobilità sostenibile"

Domenica 16 settembre, torna la "Settimana europea della mobilità sostenibile" e con l'occasione, il centro storico sarà chiuso al traffico motorizzato privato. In particolare, nella zona della Ztl Centrale, secondo l'ordinanza comunale, sarà vietato circolare dalle ore 10 alle 18. 

La Città di Torino propone un ampio programma di eventi, in collaborazione con enti e associazioni, per promuovere gli spostamenti a piedi, in bicicletta, con il trasporto pubblico e con mezzi condivisi, secondo il tema individuato e proposto dalla Commissione Europea. 

Il programma

In via Roma, nel tratto pedonale tra piazza Castello e piazza San Carlo, sarà allestito uno spazio espositivo e informativo con i servizi car sharing e bike sharing, Gtt e le associazioni della Consulta della mobilità ciclistica e moderazione del traffico. Ci sarà anche la gara a premi "Mi piaci se ti muovi", per l'utilizzo di più mezzi di trasporto per raggiungere diversi punti della città.

E poi è prevista una pedalata facile per famiglie a cura di Bici e Dintorni Fiab Torino in collaborazione con MaCA (Museo dell’Ambiente). Il ritrovo è fissato alle ore 14,30 presso il Giardino Grosa, lato via Cavalli, pressi Grattacielo Intesa San Paolo; partenza ore 15,00 alla scoperta della città e ritorno con arrivo al Museo dell’Ambiente, C.so Umbria 90.  Inoltre sono in programma attività ludiche sull’uso consapevole della bicicletta. Contatti tel. 328 9618668, info@biciedintorni.it.

Sono numerose poi le iniziative organizzate dalla Circoscrizione 8.  La rassegna cinofila in via Petitti, tratto da Via Ormea a Via Pietro Giuria ; la gara podistica in via Nizza, da via Federico Campana a Largo Marconi; campo prova per biciclette a pedalata assistita in via Nizza, da via Federico Campana a Largo Marconi; progetto or-to e presentazione ufficiale del Gioco della Gallina dedicato ai bambini sulla promozione della biodiversità e dell’ecologia, sul piazzale di Via Nizza 230.



 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento