rotate-mobile
Green Vanchiglia / Via Giulio Carcano

Gli attivisti di tutto il mondo al Climate Social Camp: cinque giorni di workshop e dibattiti

Confermata la presenza di Greta Thunberg anche se non si conoscono ancora dettagli sulle modalità di partecipazione

Dal 25 al 29 luglio al Parco della Colletta di Torino, si svolgerà il Climate Social Camp, il campeggio per l'ambiente - 8600 mq tra la pista di pattinaggio e la sede dell'Usd Vanchiglia - che si svolgerà parallelamente al grande raduno dei Fridays For Future. Al camp ci sarà anche l'attivista più attesa e fondatrice del movimento Greta Thunberg, anche se al momento non sono stati resi noti molti dettagli sulla sua partecipazione: qualcuno, come facilmente ci si può immaginare, dice che avrà tutta l'attenzione puntata su di sè, altri invece ribadiscono addirittura che non prenderà nemmeno la parola. Bisognerà attendere insomma, per saperne qualcosa di più.

Workshop e incontri, ma niente concerti

In ogni caso, al Climate Social Camp non ci sarà solo Greta. Qui il tema al centro sarà naturalmente la crisi climatica che riguarda tanti ambiti - da quello economico a quello sociale - e che colpisce soprattutto le persone. Per l'occasione, a cui non mancheranno di partecipare vari movimenti e associazioni ambientaliste e attivisti provenienti da ogni parte del mondo, sono stati organizzati dibattiti, workshop, incontri, momenti musicali cui parteciperanno anche gli artisti - tra questi La Rappresentante di Lista - e tornei sportivi: un momento di condivisione e di sensibilizzazione all'insegna dell'ecosostenibilità.

Non ci saranno i concerti per cui non sono stati concessi i permessi, ma gli attivisti minimizzano il problema sottolineando che "l'importante non sarà quello". Dopo il corteo di venerdì, i ragazzi si sposteranno tutti in Val di Susa per il festival Alta Felicità in programma a Venaus. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli attivisti di tutto il mondo al Climate Social Camp: cinque giorni di workshop e dibattiti

TorinoToday è in caricamento