rotate-mobile
Green Chivasso

Una pista ciclabile lungo il Canale Cavour per incentivare il turismo su due ruote

Per dar via al progetto, a cura della Città Metropolitana, la Regione ha stanziato due milioni di euro

La pista ciclabile lungo il Canale Cavour non rimarrà soltanto un sogno. La Regione Piemonte ha iniziato a stanziare due milioni di euro per la realizzazione dei primi tratti funzionali della ciclovia che costeggerà tutti gli 85 km della grande opera idraulica dell'800. Opera che proprio quest'anno festeggia i suoi 150 anni. Un obiettivo che fa parte di un progetto relativo al turismo su due ruote che in particolare, l'assessore Antonella Parigi sostiene a gran voce.

"E' questo - ha osservato - il segno del nostro grande interesse per il cicloturismo, che crediamo che possa far crescere i flussi turistici verso il Piemonte, soprattutto dal Nord Europa. L'iniziativa rientra nel più ampio progetto per la nascita di una pista ciclabile che colleghi Venezia a Torino (VenTo, ndr) lungo il tracciato del Po". E' questo infatti il primo passo verso l'ideazione di pacchetti turistici mirati, rivolti agli italiani ma anche e soprattutto agli stranieri.

Affinchè il progetto, affidato alla Città Metropolitana e in particolare all'ingegnere Luigi Spina, sia realizzabile è stata firmata l'intesa fra le istituzioni coinvolte: Regione Piemonte, le Province di Novara e Vercelli, la Città Metropolitana di Torino e i parchi attraversati dal Canale Cavour. Il Canale Cavour, realizzato a supporto dell’agricoltura e delle risaie piemontesi, trae origine dal fiume Po, a Chivasso, e si snoda attraverso i territori del Torinese, Vercellese e Novarese per terminare nel Ticino al confine con la Lombardia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una pista ciclabile lungo il Canale Cavour per incentivare il turismo su due ruote

TorinoToday è in caricamento