rotate-mobile
Green

Da ottobre saranno operativi i nuovi bus elettrici: sono stati prodotti in Cina

I mezzi, molto silenziosi, sono dotati di avvisatori acustici

Sono cinesi i nuovi bus elettrici che a partire da ottobre, entreranno in servizio a Torino, sulle linee 6 e 19. La flotta di 23 mezzi da 12 metri, a trazione elettrica, che circolerà in città è infatti stata prodotta a Shenzhen dall'azienda cinese BYD, sebbene alcuni particolari siano stati realizzati sul territorio, ed è costata circa 8,5 milioni di euro.

Gli autobus - la cui originale livrea in verde, bianco e azzurro è stata realizzata dagli studenti di Pittura dell'Accademia Albertina - contano 21 posti a sedere e un posto per una carrozzella, possono trasportare in tutto 77 passeggeri, consumano 104KWh ogni 100 km e hanno un'autonomia di 310 km. La loro ricarica sarà possibile presso gli impianti posizionati, sul territorio urbano, ai depositi Gtt e Gerbido. I nuovi mezzi inoltre sono molto silenziosi e proprio per questo dotati di avvisatori acustici.

"Si tratta di un'operazione importante per Torino e per tutto il territorio - ha commentato la sindaca Chiara Appendino -, che segue la direzione in cui la città vuole andare". Presente alla presentazione della nuova flotta di mezzi elettrici anche il presidente della Regione: "Questi bus rappresentano, in un momento difficile, un'iniezione di fiducia a proposito della situazione di Gtt, un'azienda tutt'altro che in crisi - ha commentato Sergio Chiamparino - che ha la possibilità di crescere dal punto di vista economico. Come Regione stiamo lavorando per tenere alto il livello dell'azienda". 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da ottobre saranno operativi i nuovi bus elettrici: sono stati prodotti in Cina

TorinoToday è in caricamento