rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Green Leinì

Leini, oltre 1400 borracce plastic-free per studenti e dipendenti comunali

Sono state acquistate dall'amministrazione, con il contributo della senatrice M5S, Elisa Pirro

Sono 1445 le borracce ecologiche acquistate dal Comune di Leini, e con il contributo della Senatrice M5S Elisa Pirro, per le scuole e gli uffici. I recipienti sono stati consegnati qualche giorno fa presso la Scuola Secondaria di I Grado Carlo Casalegno, la Scuola Primaria Anna Frank e gli uffici comunali in presenza della stessa senatrice, del vice sindaco e assessore all’Istruzione Cristina Bruno, dell’assessore all’Ambiente Mauro Caudana e della coordinatrice del Movimento 5 Stelle di Leini Silvia Cossu. Un'iniziativa in più per limitare il consumo della plastica usa e getta. La consegna si è svolta davanti a una rappresentanza degli studenti: una classe presso la scuola Casalegno e le 7 sezioni della classe quinta presso l’Anna Frank, mentre per i dipendenti comunali le hanno ritirate i capi settore. Tutte le borracce, nel corso della settimana, sono state consegnate presso gli istituti scolastici.

Un messaggio importante

“Dovete essere portatori di un messaggio importante – ha detto la Senatrice Pirro agli studenti -, presso le vostre famiglie e i vostri amici: ridurre il consumo della plastica è importante per preservare l’ambiente, perché voi stessi e i vostri figli possiate, un giorno, avere a disposizione un pianeta che sia ancora vivibile”. Soddisfatto anche l'assessore all'Ambiente: “Ringrazio la senatrice Pirro – ha aggiunto -, per la disponibilità a collaborare con la nostra amministrazione e portare avanti insieme questo progetto: l’obiettivo di questa e di altre azioni che metteremo in campo prossimamente è quello di ridurre il più possibile l’utilizzo della plastica a Leini”.

“Questo è solo un passo – chiude la vice sindaco Cristina Bruno -, ma un passo importante: i bambini di oggi sono i decisori di domani, sensibilizzare loro rappresenta un duplice successo, ridurre l’utilizzo di plastica oggi e avere adulti più attenti e sensibili alle tematiche ambientali domani. La plastica è un problema impellente, se pensiamo a quanti animali, non soltanto pesci nei nostri mari, soccombono ogni giorno per avere ingerito quantità inimmaginabili di plastica. Non possiamo permetterci di perdere neanche più un minuto per tentare di limitare, e se possibile eliminare, questo fenomeno spaventoso”.

“Sono felice che la sinergia tra M5S e Amministrazione di Leini stia finalmente portando a risultati importanti per la nostra comunità – conclude Silvia Cossu, coordinatrice Movimento 5 Stelle Leini -; ringrazio il Sindaco Pittalis e la sua amministrazione per la loro disponibilità e la sensibilità su temi che, anche personalmente, mi stanno molto a cuore e sono orgogliosa che insieme abbiamo dato prova di come si possano mettere da parte le divergenze politiche e lavorare insieme per ottenere risultati concreti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leini, oltre 1400 borracce plastic-free per studenti e dipendenti comunali

TorinoToday è in caricamento