Volpiano, in aumento il recupero per la raccolta della plastica

Due tonnellate in più nel 2018, rispetto al 2017

I volpianesi sono sensibili all'ambiente. Secondo i dati forniti dall'amministrazione, i numeri a Volpiano sono infatti in crescita per Mr.Pack, il punto di raccolta, collocato in piazza Italia, per il recupero degli imballaggi in plastica di uso domestico. Nel 2018, escluso il mese di dicembre ancora da conteggiare, sono stati raccolte oltre 10 tonnellate di plastica, due in più rispetto a tutto il 2017.

"È un dato molto significativo - commenta l'assessore all'Ecologia Andrea Cisotto - che dimostra la sensibilità ambientale dei volpianesi e ha un impatto positivo sul ciclo virtuoso dei rifiuti. Credo che i cittadini abbiano anche apprezzato il bonus sulla tassa rifiuti, uno strumento attraverso il quale si interviene con un beneficio economico nei confronti delle persone più attente all'ambiente".

Il meccanismo di Mr.Pack prevede uno sconto sulla tassa rifiuti, pari a 10 euro ogni mille punti accumulati, fino a un massimo di 30 euro, e l'azzeramento della tassa per chi conferisce la maggiore quantità di imballaggi; ogni punto equivale a 100 grammi di anidride carbonica non emessa in atmosfera.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mini in corsia d'emergenza esplode dopo essere urtata da un'altra auto: morti padre e figlia

  • Frontale fra due automobili: un uomo è morto, cinque persone ferite

  • Terribile schianto nel sottopasso, ma è la scena della fiction con Raoul Bova

  • Scontro auto-ambulanza: una persona è morta

  • Scontro tra camion e moto, morto il centauro

  • Il Comune di Torino assume: 238 nuovi dipendenti entro la primavera 2020

Torna su
TorinoToday è in caricamento